Enogastronimici

Golosa Bike 2014

immagine golosa bike

Domenica 25 maggio 2014 appuntamento con l’eccellenza gastronomica per la 10^ edizione di “Golosa Bike” attraverso i Colli Euganei!

Quale migliore proposta di un’escursione in bicicletta lungo le campagne per assaggiare i prodotti dell’eccellenza del nostro territorio e conoscere angoli rurali che non si ha mai il tempo di osservare?

La manifestazione, nata da una collaborazione fra la Strada del vino Colli Euganei e Turismo Padova Terme Euganee e gli Amici della Bicicletta di Padova, è un viaggio in bicicletta divertente e piacevole attraverso il paesaggio euganeo e i suoi prodotti. Anche in questa edizione un completo menù “itinerante” attende i partecipanti che saranno accompagnati alla scoperta di luoghi insoliti e accolti dagli agricoltori.Il percorso ci porterà alla scoperta del versante occidentale dei Colli Euganei.

Seguendo l’antico confine fra la terra euganea e quella berica, incontraremo resti di fortilizi mediovali, antiche vie d’acqua e conosceremo storie minori che hanno segnato l’identità dei luoghi.

Il percorso ci porterà alla scoperta del versante nord orientale dei Colli Euganei. Seguendo piste ciclabili e argini di antiche vie navigabili ripercorreremo le tappe principali della storia dell’enologia dei Colli Euganei dalle sue origini fino ai giorni nostri. Ogni visita sarà l’occasione per nuove scoperte, ci fermeremo per scoprire aree archeologiche, cantine storiche, scuole agrarie e vecchi mulini.

La scoperta del territorio passa anche per il cibo, e Golosa Bike punta sull’eccellenza e sulla genuinità dei prodotti, offrendo un menù che esalta la generosità della nostra terra e l’impegno e l’operosità di chi la lavora.

L’itinerario è accessibile a tutti, basta portare con se una bicicletta con le gomme gonfie, all’eventuale manutenzione di emergenza ci penseranno gli Amici della bicicletta. Il percorso si sviluppa lungo la pista ciclabile Anello Colli Euganei e su strade a basso traffico. Lunghezza 50 km con una breve e facile salita.

L’evento si svolge dalle 9.30 ora del ritrovo alle 17.30 circa, orario in cui si ritorna Torreglia.

Golosa Bike anche in questa edizione collabora con la Pro Loco di Due Carrare, che presenterà ai partecipanti l’antico borgo di Pontemanco,

Sarà possibile prenotare biciclette a noleggio: da ritirare direttamente il giorno dell’evento: sarà presente un gazebo per il noleggio (pagamento in loco); prenotazione bicicletta: da segnalare nella scheda di iscrizione entro giovedì 22 maggio.

In caso di maltempo l’evento non sarà rinviato, il gruppo partirà ugualmente. In alternativa sarà possibile raggiungere le tappe in auto. Consigliamo sempre un abbigliamento adeguato.

Golosa Bike è un evento attento all’ambiente e al nostro Parco regionale dei Colli Euganei: vuole presentare il territorio, ma allo stesso tempo non aggredirlo, per questo motivo saranno utilizzati prodotti locali, quando possibile biologici, utilizzo di acqua del rubinetto, i bicchieri consegnati all’inizio dell’evento saranno in vetro e riutilizzati durante la giornata, e saranno utilizzate stoviglie biodegradabili: in collaborazione con EcoZema®

che fornisce stoviglie in materiale biodegradabile e compostabile: per una giornata anche all’insegna della sostenibilità e del rispetto ambientale.

Programma nel dettaglio:

L’evento si svolge dalle 9.30 ora del ritrovo alle 17.30 circa, orario in cui si ritorna a Torreglia.

Si parte da Torreglia, presso la sede del Municipio largo Marconi 1

 

Aperitivo presso Ristorante Da Ballotta

Stecconiglio e Serprino – www.ballotta.it

Colli Euganei d.o.c. Serprino – Azienda vitivinicola Loreggian – www.viniloreggian.it

 

Primo presso all’azienda agricola Salvan

Il Riso Venere e la macchia mediterranea – www.trattoriamonticello.it

Colli Euganei d.o.c. Merlot 2011 – www.salvan.it

 

Secondo presso l’Azienda vinicola La Mincana

Stufato di vitello e patate – Macelleria Garbin, Due Carrare

Colli Euganei d.o.c. Rosso – www.lamincana.it

 

Dessert presso il borgo storico di Pontemanco

Crostata ricotta e frutti di bosco, Pasticceria Lino Bacelle, Galzignano

Moscato Fior d’Arancio d.o.c.g. Cantina Colli Euganei – www.cantinacollieuganei.it

 

Per chi arriva da lontano è inoltre possibile dedicarsi un fine settimana immersi nel relax del territorio euganeo e concedersi il tempo per godere delle terme negli hotel associati, dell’accoglienza e dell’ospitalità degli agriturismi e dei b&b, della prelibatezza dei piatti dei nostri ristoranti, basta scegliere la formula più adatta direttamente dal sito: www.stradadelvinocollieuganei.it

Costo a persona per partecipare a Golosa Bike : E 25,00 (per tutta la giornata, menù completo dall’antipasto al dolce, accompagnamento di una guida naturalistica, assicurazione, materiale per la giornata), ai bambini sarà proposto lo stesso menù con bevande analcoliche.

L’acquisto del biglietto da diritto all’iscrizione, al momento della partenza sarà compilata la scheda di partecipazione, oppure può essere compilata e inviata preventivamente via mail:

info@stradadelvinocollieuganei.it

 

Per informazioni: Strada del vino Colli Euganei, viale Stazione 60, Montegrotto Terme Tel. 049 8928318 (lun.- ven. 9.00-13.00) http://www.stradadelvinocollieuganei.it/

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie