Enogastronimici

Guida Magnar Ben 2014

magnarben2014

Sarà presentata domenica 26 gennaio alle ore 17,00 la 18a edizione della guida “Magnar Ben 2014” presso il Centro Commerciale Conè di Conegliano (TV).

La guida per chi ama viaggiare, scoprire, vivere gusti e sapori di un territorio unico al mondo. 400 ristoranti e 210 grandi vini di: Lombardia (Brescia), Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Austria (Carinzia), Slovenia occidentale, Croazia (Istria). 30 Awards Best of Alpe Adria Restaurants & Wines 2014 alle migliori cucine ristoranti e vini.

La ristorazione: uno dei settori sensibili per uscire dalla crisi, un volano necessario per promuovere i territori e sostenere le piccole e grandi realtà produttive agroalimentari vitivinicole ed attrarre un turismo internazionale sempre più esigente e curioso.L’alpe Adria è terra di rara bellezza che non ha paragoni al mondo, la macroregione si estende dall’alto Adriatico all’Austria a nord, a ovest fino alla Lombardia, a est fino alla Croazia Istriana ed alla Slovenia.

Le alpi sono quindi il punto di contatto dove si uniscono i territori prealpini, padani, carsici, istriani, le valli del Vipava e l’area continentale di Lubiana, i laghi carinziani fino alle colline della Stiria. Uno scrigno ricco d’unicità enogastronomiche che emergono da secolari intrecci culturali, storici, commerciali e biologici di Italia, Austria, Slovenia e Croazia.

In questo territorio Club Magnar Ben da anni è l’unico affidabile riferimento per chi ama scoprire la grande e la piccola ristorazione di qualità, le curiosità vitivinicole e agroalimentari, la nuova edizione, diretta dall’ enogastronomo Maurizio Potocnik in collaborazione con i giornalisti Cristiana Sparvoli e Francesco Lazzarini, propone infatti 740 pagine a colori con più di 400 ristoranti selezionati e pubblicati in una ricca scheda con fotografie, le valutazioni per quanto riguarda la cucina e la carta vini, al recensione con la segnalazione dei piatti più significativi, tra ristorazione classica, contemporanea, trattorie, osterie ed enoteche con cucina, konobe, gostilne, taverne, gasthaus, wirtshaus. Più di 200 vini recensiti dal team di degustatori guidato da Giampietro Comolli, con novità, controtendenze, recupero di vecchi vini, ricerca della diversità di gusto e passione.

L’edizione 2014 assegna anche 16 Awards Internazionali nella sezione Best Restaurants e 14 nella sezione Best Wines i premi saranno consegnati nel mese di marzo 2014 nell’ambito di una delle manifestazioni itineranti Best of Alpe Adria, Restaurant, Wines & Food tra Austria, Croazia, Slovenenia e Italia.

Tra le novità 2014: completata anche la provincia di Brescia sia per quanto riguarda la ristorazione e la produzione vitivinicola. Segnalati anche alcuni locali nella sezione “pizza Gourmet” una realtà ristorativa che si sta consolidando e che unisce capacità di ricerca nelle farine e nelle lievitazioni naturali a prodotti territoriali d’ elevata qualità. Molta attenzione è stata dedicata alla valorizzazione di nuovi format ristorativi e alle piccole realtà di territori dove è più difficile fare ristorazione come ad esempio tutta la fascia pedemontana che dalle Alpi Giulie arriva fino al lago di Garda.

L’edizione 2014 è distribuita in Italia nei paesi dell’Alpe Adria a partire dal 10 dicembre al prezzo di copertina di € 23.

Per informazioni:

Associazione Culturale Magnar Ben
Via Beato Ongaro, 4 – 31015 Conegliano (TV)
t 0438 21574 – f 0438 336009
info@magnarben.itwww.magnarben.it

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie