Enogastronimici

Gusto Cortina 2012

banner_gc_200x300

Il 29 e 30 Settembre 2012 la celebre località ampezzana ospita ” GUSTOCORTINA Wine and Food Festival “, due giorni all’insegna dell’enogastronomia di qualità, con una selezione di vini e cibi di eccellenza nella suggestiva e prestigiosa cornice di Cortina d’Ampezzo.

Golden Moon e Hotel De La Poste si alleano per proporre una vetrina di eccellenze dell’enogastronomia italiana di qualità nell’atmosfera megica della conca ampezzana. La prima edizione di questa kermesse, che avrà cadenza annuale, sarà ospitata nelle sale del suggestivo Hotel de la Poste, fondato nel 1835 nel centro storico della località montana. Organizzato dall’agenzia Golden Moon che ha selezionato le 50 aziende enogastronomiche espositrici provenienti da tutta Italia, il salone prevede convegni sull’export del enogastronomia del Bel Paese in Cina, sulla cucina delle erbe spontanee, sul turismo del gusto e sulla viticoltura eroica delle altitudini più elevate, come è quella della conca ampezzana.

Cinque chef di grido prepareranno le loro ricette in selezionate case private di Cortina dando “Lezioni di gusto” ad appassionati, produttori e giornalisti nell’ambito dell’Open House Gala. Trentasette aziende vitivinicole abbineranno i loro vini ai piatti preparati durante le cene nelle case private e quelle che proporranno gli abbinamenti migliori saranno premiate. GUSTOCORTINA è patrocinato dal comune di Cortina, dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, da Expo 2015 e dal CERVIM (Centro di Ricerche, Studi e Valorizzazione per la Viticoltura montana).

Tra i temi 2012, l’utilizzo e l’importanza delle erbe spontanee, illustrati da relatori appartenenti all’Accademia Italiana della Cucina, con l’obiettivo di non disperdere il patrimonio delle tradizioni popolari, anche ai fini della tutela della salute umana, della biodiversità, degli habitat e del paesaggio agricolo. Proprio per richiamare l’attenzione sulla necessità del recupero del valore agricolo del territorio, un convegno sarà dedicato al “Vigneto 1.350” di Cortina, il più alto d’Europa, realtà che rappresenta al meglio il significato e la passione della viticoltura eroica. E che sarà anche meta di proposte viaggio pensate per gli enoturisti, italiani ed esteri, che nella kermesse potranno trovare un’area completamente dedicata al settore specifico del wine & gourmet experience, fenomeno in forte crescita.
In occasione della kermesse le case private di Cortina apriranno le porte ai visitatori ospitando le gustose ed originali “Lezioni di… Chef”.
Un’occasione unica per assaporare uno spaccato inedito della vera anima della località ampezzana; né mondana né esclusiva, bensì orgogliosa di mostrare il piacere di una sana e festosa convivialità che unisce e diventa occasione di confronto e crescita.

“Gusto Cortina2 ha già ottenuto il patrocinio di Expo 2015, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e Cervim (Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana).

 

INFO : http://www.gustocortina.it/

Il Programma :

Sabato 29 Settembre 2012

ore 10:00 – INAUGURAZIONE

Area Convegni
“ENOTECA IN CINA: UNA REALTA’”

Bellini, storica famiglia fiorentina di collezionisti, proprietaria dell’unico museo privato italiano, i cui membri da sempre appassionati e cultori dell’enogastronomia italiana, e Tairongda, forte gruppo di imprenditori cinesi riconosciuti ad alto livello governativo, hanno creato un importante ponte commerciale in Cina per il Made in Italy e l’economia culturale italiana. Golden Moon ha attivato un’importante partnership per l’export con la BELLINI & TAIRONGDA, per la quale si occuperà nello specifico di tutti i rapporti e le relazioni sul territorio italiano inerenti al vino e ai prodotti tipici della gastronomia. L’obiettivo è entrare nel mercato degli appassionati di enogastronomia italiana su tutti i territori cinesi, iniziando dalla capitale Pechino, con l’apertura di ENOTECHE dal concept innovativo con all’interno veri e propri eleganti “supermarket wine & food Made in Italy”.

Introduzione di:
Alessandro Regoli  (Giornalista e Direttore WineNews)

Intervento di:
prof. Luigi Bellini (Presidente della Bellini & Tairongda L.T.D.)
e le delegazioni italiane e straniere coinvolte nel progetto.

dalle 11:00 alle 15:00

Hotel de la Poste –  Scenari diVini e Peccati di Gola
Banchi di degustazione e assaggio per operatori, giornalisti e addetti ai lavori.
Ingresso riservato ad accreditati.

ore 15:00

Area Convegni
“LA CUCINA DELLE ERBE SPONTANEE”

Il seminario si propone di educare al rispetto e ad un corretto uso delle stesse sia a scopo alimentare che culturale, al fine di non disperdere, in un momento delicato di crisi mondiale, il patrimonio delle tradizioni popolari legate all’uso delle piante ed erbe spontanee, importanti anche ai fini della tutela della salute umana, della biodiversità, degli habitat e del paesaggio agricolo.

Introduzione di:
prof. Piergiorgio Baruchello (Accademico della Cucina Italiana).

Intervengono:
gli Chef premiati GUSTOCORTINA EDIZIONE 2012

dalle 16:00 alle 20:00

Hotel de la Poste – Scenari diVini e Peccati di Gola
Banchi di degustazione e assaggio per operatori, giornalisti e addetti ai lavori.
Ingresso riservato ad accreditati.
dalle ore 21:00
OPEN HOUSE GALA TOUR
Serata di Gala in cinque selezionate case private di Cortina che ospitano le gustose lezioni culinarie degli Chef premiati GUSTOCORTINA edizione 2012.
Le proposte food delle aziende partecipanti utilizzate per creare piatti sfiziosi da abbinare ai vini in concorso; un tour goloso e privilegiato, in un contesto unico ed innovativo, alla riscoperta del fascino delle vere tavole ampezzane e del piacere di una sana e festosa convivialità, con un tocco di glamour.
Le degustazioni saranno accompagnate da performance musicali degli artisti dell’Accademia Dino Ciani ed esibizioni live.
Solo su invito, per produttori, giurati, ospiti e accreditati.

DOMENICA 30 SETTEMBRE 2012

ore 10:00

Area Convegni
IL TURISMO DEL GUSTO.

Workshop sull’importanza di colpire i mercati esteri, in particolare Russia e Cina, con proposte viaggio innovative e coinvolgenti legate al territorio; experience day per eno appassionati e golosi nei distretti vinicoli più importanti d’Italia, in particolare della Regione Veneto partendo dall’asse Venezia-Cortina.

Introduzione di:
dott. Giovanni Firera ( Vice Presidente Kon?ndustria Albania)

Intervento di:
dott. Giuseppe Baldino (Storico del territorio ed esperto nei rapporti tra storia, enogastronomia e comportamenti sociali)

dalle 11:00 alle 15:00

Hotel de la Poste –  Scenari diVini e Peccati di Gola
Banchi di degustazione e assaggio per operatori, giornalisti e addetti ai lavori.
Ingresso riservato ad accreditati.

ore 15:00

Area Convegni

IL VIAGGIO DELLA VIGNA E DEL VINO NEI SECOLI E LA SUA CULTURA

Introduzione di:
Rosanna Raffaeli Ghedina (giornalista e direttore di Cortina Vacanze Oggi)

Intervengono:
prof. Sergio Sgarbi (economista, studioso ed appassionato di enologia)

ore 15:30

Area Convegni
VITICOLTURA EROICA
Dal Vigneto più alto d’Europa di Cortina al vigneto più profondo del mondo di Venissa.

Il Vigneto Cortina, oltre alla sua importante valenza scientifica, vuole essere occasione per richiamare l’attenzione verso le problematiche di tutela dei boschi e di riqualificazione di aree parzialmente o totalmente abbandonate. Nel momento di ricercare il recupero e il significato storico del valore agricolo del territorio, la coltivazione di un vigneto a Cortina ben si affianca alla più tradizionale produzione tipica, assumendo il ruolo di messaggero importante e rappresentativo di questa realtà.In Veneto, l’asse Venezia – Cortina può fregiarsi anche del vigneto più profondo del mondo, i suggestivi filari di Venissa nella laguna veneta ed il nettare di Dorona.

Introduzione di:
prof. Gianluca Macchi ( direttore CERVIM)

Intervengono:
Fabrizio Zardini, Gianfranco Bisaro e Francesco Anaclerio (enologi e ideatori “Vigneto 1350?  )
Gianluca Bisol ( produttore e ideatore “Venissa”)

ore 16:30
Area Convegni
ASSEGNAZIONE PREMI “GUSTOCORTINA 2012”.

a seguire

Hotel de la Poste

GALA CLOSING

Tutte le INFO : http://www.gustocortina.it/

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

_C6K1649_Bandion

 

 

 

 

 


Categorie Notizie