Enogastronimici

I Fiumi Del Vino 2013

LEONE ARANCIONE 2

Sabato 16 e domenica 17 marzo 2013 la seconda edizione de  “I Fiumi del Vino” nelle storiche sale di Villa dei Leoni a Mira.

La 2^ edizione de “I Fiumi del Vino”, mostra/degustazione di vini nati in prossimità dei fiumi italiani, è nata in collaborazione tra Assessorato alla Cultura e Turismo di Mira, Pro Loco Mira e F.I.S.A.R. – Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori Delegazione di Venezia città. Seguendo un percorso eno/geografico, permette di degustare i vini di oltre 40 aziende presenti,  raccontati direttamente dai produttori e dai sommelier. Ospite di quest’edizione sarà il Fiume Marna e il suo Champagne.

Due le novità di quest’anno per una ricca manifestazione che si ripropone come appuntamento fisso, ma che vuole anche rinnovarsi di volta in volta:  laboratori didattici di degustazioni guidate, che  si terranno a bordo di un’imbarcazione attraccata al molo prospiciente la villa e le “Cene col produttore” che,  in alcuni locali storici della Riviera abbineranno i vini dei partecipanti alla rassegna a gustose ricette dei piu’ rinomati chef  del territorio. Convenzione con gli albergatori della zona per pernottamenti a prezzo ridotto. In collaborazione con Jam 2013, concerti, incontri e mostre dedicati al Jazz.

La manifestazione vuol coniugare in sé l’aspetto culturale e quello più strettamente edonistico del vino, promuovendo la conoscenza dello stesso e del territorio di appartenenza sia tra il pubblico neofita che tra gli eno-appassionati più attenti e gli addetti del settore. E ciò ancor più in questa seconda edizione, ove lo spazio lasciato agli espositori, due intere giornate, il nuovo allestimento “museale”, le degustazioni in barca attraccata di fronte alla villa, l’esclusività di accesso al giardino della stessa e altro ancora, condurranno il pubblico dalla degustazione, da un lato e alla narrazione dei singoli fiumi, territori, genti e culture, dall’altro.

Le aziende italiane troveranno spazio nei sontuosi ambienti cinquecenteschi di Villa dei Leoni offriranno in assaggio al pubblico le loro eccellenze, permettendo immediati paragoni tra medesimi vitigni e differenti territori e filosofie di vinificazione.

I due laboratori didattici di degustazione guidate per ogni giornata della manifestazione sono a numero chiuso, su prenotazione ed al costo di 10 euro a persona per ognuna(sabato 16 marzo ad ore 12.00 e 15.00 /domenica 17 marzo ad ore 12.00 e 15.00).

Il contributo a persona per l‘ingresso all’evento sarà di 8 euro e consentirà l’accesso a tutti gli assaggi di vino, con limitata possibilità di acquisto, direttamente dal produttore ed a prezzi vantaggiosi, dei vini degustati.

Info, contatti e prenotazioni per I Fiumi del vino 2013: www.fisarvenezia.com/, info@fisarvenezia.com, info@prolocomira.it, cultura@comune.mira.ve.it

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie