Enogastronimici

I Tre Giorni del Miele a Padova

miele

Da Giovedì 17 a Domenica 20 Novembre 2011 “I Tre Giorni del Miele a Padova” .

Tre giorni per celebrare il miele padovano che d’ora in poi avrà il marchio Miele Padovano che ne certifica l’origine, l’unicità, la genuinità e la sicurezza. Utilizzato già mille anni prima di Cristo, il miele era considerato il “cibo degli dei”. Gli antichi popoli ne sfruttavano tutte le numerose proprietà: lo impiegavano con scopo curativi o nella cosmesi (come crema, unito all’argilla, all’acqua e alle foglie di cedro) e ne facevano largo uso in cucina. In provincia di Padova, ed in particolare sui Colli Euganei, si producono ottimi mieli nelle varietà Miele di Acacia, Miele di Castagno, Miele Millefiori e Miele di Melata. 

PROGRAMMA

Giovedì 17 novembre, ore 11.00
Sala Bresciani di palazzo Moroni, via del Municipio, 1
Comunicato stampa della manifestazione “I tre giorni del miele”, la presentazione del marchio “Miele padovano” e del concorso miele “Mariano Gardin”

Venerdì 18 novembre, dalle 15.00 alle 19.00
Caffè Pedrocchi, via VIII febbraio
Degustazione di “Miele padovano” abbinato e interpretato con prodotti del territorio (a Km 0), in collaborazione con la scuola alberghiera “Pietro d’Abano” di Abano Terme

Sabato 19 novembre, dalle 10.00 alle 12.00
Agrimercato di Tencarola, area mercato di via Padova – Selvazzano Dentro
Degustazione di gelati e semifreddi a base di miele padovano, in collaborazione con la gelateria “Antiche tentazioni” di Selvazzano Dentro

Domenica 20 novembre, dalle 9.00 alle 19.00
Area pedonale di via Zabarella – Padova
Fiera mercato con i produttori di miele padovano e una mostra fotografica “Miele e il territorio”. Alle ore 10:30 premiazione dei “Mieli vincitori” del concorso “Mariano Gardin”.

Info: apicoltoripadova@yahoo.it

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie