Enogastronimici

Il Col Fondo incontra il formaggio

mancare-vin-126516593-ThinkStock-485x341

Lunedì 31 marzo 2014 la serata ” Il Col Fondo incontra il formaggio” a Col San Martino di Valdobbiadene (TV).

Due eccellenze del territorio in una serata di degustazione e abbinamento.

Pochi prodotti identificano l’enogastronomia di gran parte d’Italia come il vino e il formaggio. Due prodotti che per secoli hanno sfamato (oltre che dissetato) i nostri nonni e i nonni dei nostri nonni e che ora sono oggetto della rinnovata attenzione dovuta a due grandi eccellenze.

Le Prealpi venete, in particolare, sono la culla di grandi vini e grandi formaggi – basti pensare al prosecco e al morlacco del Grappa – che meritano di essere considerati non solo cibo o momento di aggregazione, ma vere e proprie espressioni della cultura del territorio e delle sue genti e che, pertanto, possono – e devono – diventare protagonisti di momenti di approfondimento e discussione per imparare a conoscerle e apprezzarle nella loro complessità.

La serata – condotta da Augusto Gentilli, direttore di World Wine Passion – avrà come filo conduttore proprio la degustazione di alcuni prosecchi col fondo e di alcuni formaggi del territorio e, aspetto a cui sarà dato il massimo rilievo, l’abbinamento di ciascun formaggio con i diversi vini allo scopo di evidenziarne le caratteristiche più salienti sia singolarmente sia in abbinamento. La serata sarà improntata da un costante confronto con i partecipanti al fine di raccogliere le loro impressioni arricchendo così – per tutti – il bagaglio di impressioni ed emozioni che dovrà essere il vero “valore aggiunto” di questa degustazione.

FORMAGGI:

    Casatella trevigiana
    Un Latteria o un Piave fresco
    Morlacco del Grappa

VINI:

    COLFONDO MAROTTA 2012
    COLFONDO CANAL GILBERTO E VIGILIO 2012
    COLFONDO DAMUZZO RENATO 2012

Costo della serata 18€
Prenotazione obbligatoria per info  Marco Merotto cell. 348-3105559
http://proseccostyle.blogspot.it

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie