Enogastronimici

L’ antico mestiere del Casaro alla Latteria Perenzin

Formaggi corso

Sabato 11 e domenica 12 Maggio 2013 , presso la Latteria Perenzin di Bagnolo di San Pietro di Feletto nel trevigiano, si terrà un mini corso dell’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia.

Un “blitz” nel mondo del Formaggio dove gli interessati potranno imparare a creare prodotti caseari artigianali di qualità.

Dopo i numerosi consensi e interessamenti riscontrati nelle passate edizioni dei corsi, l’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia propone per l’11 e il 12 maggio nei locali della Latteria Perenzin una due giorni “full immersion” per apprendere un antico mestiere artigianale come quello del casaro.

Questo corso breve, ma dai contenuti intensi è dedicato ad aspiranti casari, ma anche a ristoratori, sommelier e appassionati, nonché a tutti coloro che sono solamente curiosi di imparare a produrre formaggio e a scoprirne l’interessantissima storia che si tramanda da secoli.Il programma di questo “mini corso” prevede per sabato 11 maggio il ritrovo alle ore 8.30 presso la Latteria Perenzin e l’avvio di una lezione pratica dove si insegnerà a produrre formaggio di bufala, a lavorare il latte di capra e a realizzarne una caciotta, e si apprenderà la coagulazione lattica di un formaggio vaccino. Alle ore 13 è previsto un pranzo con degustazione guidata di formaggi. Nel pomeriggio il corso riprenderà con una lezione tecnica, in cui verrà spiegata la storia dei formaggi più antichi, le differenze tra i vari tipi di formaggi, l’aspetto nutrizionale dei prodotti caseari, il marketing del prodotto caseario e si potrà apprendere quando un formaggio si può definire di qualità.
Domenica 12 maggio il corso riprende alle 8.30 sempre presso i locali della Latteria Perenzin, mattinata che trascorrerà all’insegna di un’altra lezione pratica in cui si apprenderanno le tecniche dell’estrazione della coagulazione lattica e della manipolazione delle robiole, successivamente si effettuerà una visita ai magazzini della Latteria e ai locali di affinamento dei formaggi. Dalle ore 13 si concluderà il corso con una prova pratica di utilizzo dei formaggi in cucina ed un pranzo con menù degustazione a base di prodotti caseari.

Per chi fosse interessato a ricevere informazioni più dettagliate riguardanti costo e modalità di partecipazione al breve corso dell’11 e 12 maggio può inviare una mail a : accademia.artecasearia@gmail.com

oppure telefonare al numero 0438 21355.

L’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia è nata nel 2012 in collaborazione con Latteria Perenzin e le Famiglie Rurali della Sinistra Piave per promuovere il recupero degli aspetti legati all’Arte Casearia attraverso percorsi formativi, sia teorici che pratici, con l’obiettivo di dare risposte significative al settore agricolo zootecnico. Attraverso una serie di corsi previsti durante l’anno verranno fornite nozioni riguardo la trasformazione del latte ed i processi produttivi dei vari formaggi.

Perenzin Latteria S.R.L
Indirizzo: Via Cervano, 77
31020 San Pietro di Feletto Treviso
Telefono:0438 34874

http://www.perenzin.com

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

P1110074

 

Categorie Notizie