Enogastronimici

La Festa dea Sparesea

asparagi_5

Domenica 1° Maggio al Cavallino, con la Festa dea Sparesea (festa dell’asparago), una manifestazione tradizionale dedicata all’ortaggio di stagione: l’asparago verde amaro Montine, in dialetto veneto “sparasea”, protagonista di molte specialità eno-gastronomiche locali.

L’asparago verde amaro Montine è l’unico asparago verde tipico del Veneto che da secoli viene coltivato nel terreno sabbioso del litorale di Cavallino, anche grazie al clima particolarmente mite di questa zona.
Da oltre trent’anni questa festa tradizionale si svolge il primo maggio nella piazza del Cavallino.

Negli ultimi anni la festa ha assunto un carattere più moderno e attuale, diventando un’occasione, non solo per degustare in compagnia riscoprendo e apprezzando le proprie tradizioni gastronomiche, ma anche per dare spazio a diverse attività organizzate dagli autoctoni come mercatini, teatro per i più piccoli o esposizioni di pittura e scultura degli artisti locali.finendo in bellezza con i fuochi d’artificio.

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie