Enogastronimici

MIG 2012

gelati

Dal 2 al 5 Dicembre 2012 la ” MIG-Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone.

Visitata ogni anno da operatori che giungono da oltre 40 paesi, ma il mercato tedesco rimane sicuramente uno dei principali punti di riferimento.

Durante la Fiera verranno proposte diverse occasioni di approfondimento sulle tematiche di attualità e di maggiore interesse per i gelatieri  che operano sia in Italia che all’estero.

Nel corso della giornata di apertura si tengono convegni su temi di stretta attualità, incontri e alcuni concorsi internazionali entrati ormai nella storia della rassegna, dalla Coppa d’Oro al Festival d’Autore, ovvero l’arte del gelato in passerella, da qualche anno riservato agli allievi degli istituti alberghieri di tutta Italia. Da segnalare inoltre la consegna del premio “Gelaterie in web”, assegnato ai migliori siti internet delle gelaterie, e del premio “Mastri Gelatieri”, assegnato ogni anno ad una famiglia o ad un personaggio che abbia contribuito alla promozione del gelato artigianale nel mondo, e lo svolgimento delle assemblee delle associazioni di categoria dei gelatieri italiani operanti all’estero Uniteis (Germania), Ital (Olanda) e Agia (Austria).

Ci sara’ un convegno che riguarderà la professionalità e l’immagine del gelatiere. Un approccio a 360 gradi all’attività di gelatiere che partendo dagli aspetti giuridici e normativi affronterà poi temi strategici come la formazione e la promozione.

Anche in occasione dell’edizione 2012 della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale sono stati riproposti i concorsi e i premi che hanno fatto la storia della manifestazione’:
– 43. Concorso Internazionale “Coppa d’Oro”
– 19. Concorso Nazionale “Festival d’Autore”
– 17. Premio Internazionale “Mastri Gelatieri”
– 11. Concorso “Gelaterie in web”
– 1. Concorso “La Gelateria comunica”

Tra le novità, la premiazione di una tesi di laurea sul gelato artigianale e nelle giornate di fiera confermati anche gli appuntamenti di dimostrazione e formazione con il maestro Beppo Tonon, famoso in tutto il mondo per le sue composizioni di frutta intagliata, la scelta del Gusto dell’Anno da parte del G.A.-Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di Produzione Propria e la proposta di alcune tavole rotonde su temi di particolare attualità.

INFO : http://www.mostradelgelato.com

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie