Enogastronimici

Oktoberfest 2012

Oktoberfest_2012

Dal 22 Settembre al 7 Ottobre 2012 torna l’ OKTOBERFEST  un evento conosciuto in tutto il mondo che si svolge a Monaco di Baviera tra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre, su tre week-end .

La tradizione di questa grande e famosissima festa popolare di Monaco di Baviera risale al 1810 ed è meta ogni anno di 6 milioni di visitatori , è diventata un simbolo di amicizia fra i popoli ed è un evento dai grandi numeri:
6 milioni di litri di birra, 120.000 paia di salsicce, 460.000 polli, 104 buoi allo spiedo e poi dolci, specialità gastronomiche bavaresi e souvenir in enorme quantità.
Per l’occasione l’area di Theresienwiese viene trasformata in un luna park e allo stesso tempo vengono allestiti i “Festhalle” ovvero i principali stand delle birrerie storiche di Monaco.
Come ogni parco divertimenti che si rispetti non mancano certo bancarelle di souvenirs, chioschetti con panini, birre, wurstel e naturalmente l’immancabile Pretzel, un pane salato distribuito in quantità industriale.

Il primo sabato della festa, l’intera città di Monaco si ferma per assistere alla sfilata dei carri delle varie birrerie che trasportano i fusti di birra verso l’area di Theresienwiese: al suono della banda con il sindaco a guidare la parata ci si avvicina al momento dell’inaugurazione della festa , fino a che il sindaco non spilla la prima birra inserendo un rubinetto nella botte inaugurale, è assolutamente proibito servire i boccali all’interno dei tendoni; è sicuramente una scena insolita vedere migliaia di persone accalcate all’interno di ogni tendone dalle 7 di mattina consumare solo coca-cola e giocare a carte !

Dopo che la banda ha attraversato ogni stand, si aprono le danze e la birra comincia a scorrere a fiumi: non provate a chiederne meno di un litro a testa perchè non vi prenderanno neanche in cosiderazione !!

Fonte e Info : http://www.oktoberfest-monaco.it 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie