Enogastronimici

Piatto di Natale 2011

HP_107

XV Edizione del Piatto di Natale ospite dell’Hotel ristorante Fior di Castelfranco Veneto (TV), si è riunita la giuria del Piatto di Natale 2011 per esaminare le oltre 150 ricette pervenute alla redazione de “ Il Gazzettino” .

Per questa XV edizione della manifestazione organizzata dalla delegazione dell’Accademia Italiana della cucina di Venezia Mestre con il quotidiano dei veneti.
Quest’anno la XV edizione si è potuta svolgere anche grazie alla proficua collaborazione della delegazione dell’Accademia italiana della cucina dell’Alta Marca trevigiana.
Presenti i due delegati accademici, Ettore Bonalberti e Nazzareno Acquistucci, la giuria si è suddivisa  in gruppi per esaminare le ricette  pervenute tra antipasti, primi, secondi e dessert.
Mario De Faveri, V.delegato dell’accademia italiana della cucina di Venezia Mestre, esaminando i dati conclusivi delle ricette vincitrici delle quattordici edizioni precedenti e la suddivisione delle ricette per le singole portate anche di quest’ultima edizione, ha evidenziato una singolare coincidenza statistica: gli antipasti sono presenti al 10%, i primi al 40%, i secondi al 30% e i dessert al 20%.
A Natale, dunque, nelle nostre famiglie, come nelle scelte dei lettori de “ Il Gazzettino” e quelle stesse della giuria del “Piatto di Natale”, dovrebbero prevalere soprattutto i primi e i secondi.
Dopo una rigorosa analisi delle ricette pervenute al giornale ed esaminate da parte dei singoli gruppi di esperti ( cuochi e ristoratori veneti e accademici veneti della cucina)  e  un sereno e approfondito esame in  seduta plenaria della giuria, sono state scelte le seguenti ricette, i cui autori parteciperanno Lunedì 12 dicembre p.v. alla prova del cuoco presso l’Hotel ristorante Fior di Castelfranco.
RICETTE SELEZIONATE 2011

 

ANTIPASTO
– Spiedino di fegato e prugna su fetta di pan brioche –   di Daniela Buosi –  Treviso

PRIMI
– Insalata di aringa   –  di Dolores Pizzo –  Corbola (Ro)

– Tagliolini rossi con moscardini alla zuppetta di fagioli dell’occhio  
di Domenico Tavilla – Mestre (Ve)

– Zuppa d’anatra della Marca storica con passatelli alla puina del Grappa  
di  Valsiro Scotti – San Donà di Piave (Ve)

SECONDI

– Petto d’anatra austro-ungarico con tortino di patate e sedano rapa     
di Berta Fornasari  – Pordenone

– Carrè di maiale al miele di corbezzolo con castagne, sedano, scalogno e aceto di  
mele   di Francesca Billato –  Padova

– Gran cappone ripieno di “sparagagna”, marmellatina rustica di cotogno, purè al      
sedano  rapa   di Piero Zanettin – Padova

DOLCE

– “Pinza” con crema fredda ai vapori di Torcolato   di Gisella Zandò  –  Mestre (Ve)

Dall’esame con degustazione dei piatti finalisti la giuria sceglierà la ricetta vincitrice dell’edizione 2011 del “ Piatto di Natale”.
Grande novità introdotta dalla delegazione di Venezia Mestre per questa XV edizione: un menù d’eccellenza costituito dalle migliori ricette selezionate dalla giuria  tra quelle vincitrici della passate edizioni.
Così il 14 gennaio 2012, data in cui si terrà sempre  all’Hotel Fior di Castelfranco veneto, con inizio alle ore 12, la conviviale  pranzo delle premiazioni, tutti i convitati saranno invitati a scegliere a loro insindacabile giudizio la “ ricetta dei quindici anni  del Piatto di Natale”. La  scelta sarà fatta  tra le quattro o cinque ricette che  saranno servite in tavole e preparate professionalmente sulle indicazioni dei testi  originali d’archivio dai cuochi professionisti del ristorante Fior.
Al vincitore dell’edizione 2011 del piatto di Natale sarà offerto dall’agenzia di viaggio Dodici Lune di Mestre in collaborazione con la Royal Caribbean International  una crociera  nel Mediterraneo, mentre a tutti gli autori delle ricette finaliste:  artistici piatti in ceramica del maestro Visentin di Treviso, oltre  a confezioni dell’azienda Da Re “ Bibanesi” di Zoppè di Conegliano e vini della Cantina Astoria di Refrontolo (TV).
Appuntamento, dunque, all’Hotel ristorante Fior di Castelfranco veneto SABATO 14 GENNAIO 2012 ore 12: Gran galà finale della XV edizione del Piatto di Natale.

All.: Giuria del piatto di Natale 2011 e foto della stessa dopo la riunione del 5 dicembre 2011

*********************************************************************************************************************************************************************

Siamo giunti alla XV edizione del Piatto di Natale 2011, la manifestazione è nata, infatti, nel 1996, dalla collaborazione tra la delegazione dell’accademia italiana della cucina di Venezia Mestre e “ Il Gazzettino”, riscontrando un  crescente interesse tra i lettori del quotidiano dei veneti.In occasione del decennale (2006) fu editato un libro che ha raccolto le migliori ricette scelte tra le migliaia giunte al giornale da varie parti d’Italia, tra le quali quelle di illustri personaggi della cultura, della politica, dello sport e dello spettacolo.
Come già in passate edizioni,  con le delegazioni di Padova, Treviso, Rovigo, Eugania Basso padovano, quest’anno la XV edizione del Piatto di Natale ha potuto giovarsi dell’efficiente collaborazione della delegazione dell’accademia italiana della cucina dell’ Alta marca trevigiana, guidata dal gen. Nazzareno Acquistucci, insieme al gruppo storico della delegazione di Venezia Mestre, guidata da Ettore Bonalberti.
E proprio in terra della “Marca gioiosa et amorosa”, presso il ristorante da Fior di Castelfranco Veneto si svolgeranno le tappe più significative della XV edizione del piatto di Natale.
Dal 14 Ottobre Il Gazzettino avvierà la fase della raccolta  delle ricette che, come sempre, dovranno ispirarsi alla migliore tradizione dei piatti delle festività natalizie in Italia.

Potranno essere inviate ricette di antipasti, primi, secondi e dessert,  direttamente a “ Il Gazzettino” sia via fax, che per posta normale o elettronica all’indirizzo: claudio.demin@gazzettino.it

Si potranno inviare le ricette sino a Sabato 3 dicembre.
Lunedì  5 dicembre, infatti, la giuria ( v.elenco allegato) si riunirà presso l’Hotel ristorante da Fior per esaminare tutte le ricette pervenute e selezionare le migliori ricette finaliste, i cui autori si cimenteranno la settimana successiva, Lunedì 12 dicembre, presso lo stesso Hotel di Castelfranco, per la prova del cuoco.
Si tratterà di realizzare sul campo la ricetta inviata al giornale  per dar modo alla giuria di verificare de visu e con il palato quella che sarà scelta quale ricetta vincitrice della XV edizione del piatto di Natale.
All’autore della ricetta vincitrice, come viene offerto da dieci anni, l’Agenzia di viaggi Dodici Lune di Mestre, di Tina Villadoro e Mariella Favaro, garantirà una splendida crociera per due persone.
Artistici piatti in ceramica delle due delegazioni accademiche  e targa de “ Il Gazzettino” saranno consegnati agli autori delle ricette finaliste in occasione della conviviale delle premiazioni che si terrà da Fior a Castelfranco veneto Sabato 14 gennaio 2012 alle ore 12.
Grande novità della XV edizione: la scelta della migliore ricetta dei quindici anni, quella che, con voto popolare, sarà definita la ricetta dei quindici anni del Piatto di Natale.
La giuria del Piatto di Natale 2011 sceglierà tra le quattordici ricette vincitrici delle passate edizioni le migliori ricette con le quali costruire un inedito menù ( antipasto, primo, secondo,dessert) che sarà realizzato dall’ottima brigata di cucina dell’antica trattoria Ballotta di Torreglia, in una conviviale prenatalizia che si terrà Lunedì 19 dicembre 2011 alle ore 20. Tutte le persone che parteciperanno alla conviviale riceveranno una scheda con la quale sceglieranno la ricetta del menù più gradita che sarà proclamata: “ricetta dei quindici anni del piatto di Natale”.
Un ‘artigianale e professionale pentola in rame sarà consegnata all’autrice/autore della ricetta vincitrice a ricordo della manifestazione.
Per questa edizione si avvierà una proficua collaborazione con il portale web Veneziaeventi.com (www.veneziaeventi.com) delle sorelle Anna e Mary Botter, quale media partner della delegazione accademica di Venezia Mestre, al fine di ampliare l’interesse dei giovani per la cultura dell’alimentazione e della civiltà della tavola.

“PIATTO DEL NATALE 2011”

COMPONENTI DELLA GIURIA

1) Carraro Gabriele
Ristorante al Burchiello – Via Venezia, 40 –  30030 Oriago di Mira (Ve)              
ristorante@burchiello.it

2) Favaretto Franco
Vice Presidente Associazione Italiana Cuochi
Trattoria “Baccalà Divino”  –  Via Gazzera Alta, 102 –  30173 Mestre (Ve)
Tel. 041-914560     
f.favaretto@libero.it

3)  Martin Mara
Ristorante “Osteria da Fiore” –  San Polo,2202 –  30125 Venezia
Tel. 041-721308
ristorantedafiore@hotmail.it

4)  Pasquali Nadia
Ristorante “Alla Borsa” –  Via Goito, 2 –  37067 Valeggio sul Mincio (Vr)
Tel. 045-7950093    
info@ristoranteborsa.it

5)  Rizzato Luciano
Ristorante “Al Ponte” – Via Bertolda, 27 –  45020 Lusia (Ro)
Tel. 0425-669890    
info@trattoriaalponte.it         ritzsil84@yahoo.it

6)   Ros Raffaele
Ristorante San Martino – Piazza Cappelletto, 1 – 30037  Rio San Martino  Scorzè  (Ve)
info@trattoriasanmartino.com

7)   Tuzzato Francesco
Ristorante “Trattoria Nalin”  – Via Argine Sinistro Nuovissimo, 29 –  30034 Mira (Ve)
Tel. 041-420083 –  423351
info@trattorianalin.it

8)   Zecchin Bianca Rosa
Ristorante “La Montanella” –  Via dei Carraresi, 9 –  35032 Arquà Petrarca  (Pd)
Tel. 0429-718200    
lamontanella@gmail.com

9)   Freguia Irina
Ristorante “Vecio Fritolin” –  Santa Croce, 2262 – 30135 Venezia (Ve)
Tel. 041-2756924    
info@veciofritolin.it

10)  Agnoletto Antonia  (+ Davide Saretto chef)
Trattoria “Porto Menai dall’Antonia”
Via Argine del nuovissimo Destro, 75 –  30034 Mira (Ve)
Tel. 041-5675618     Fax  041-5675293
info@trattoriadallantonia.it

11)   Schicchitano Gregorio
Grand Hotel Terme . Viale Stazione, 21 –  Montegrotto Terme  (Pd)
Tel.  049-8911444
info@grandhotelterme.it

12)   Cristina Legnaro
Antica Trattoria Ballotta –  Via Carromatto, 2 –  35038 Torreglia (Pd)
Tel. 049-5212970   Fax  049-9933350
info@ballotta.it

13)  Cera Lionello
Ristorante “Antica Osteria da Cera”
Via Marghera, 24 –  Loc. Lughetto –  30010 Campagna Lupia (Ve)
Tel. 041-5185009    Fax   041-5189954
cera@osteriacera.it

14)  Egidio Fior
Ristorante da Rino Fior – via Montebelluna, 27 – Loc. Salvarosa – 31023 Castelfranco         
Veneto (Tv)
Tel. 0423- 49046    –   0423-721212       
info@hotelfior.com

15)    Papetti Roberto
Direttore de “Il Gazzettino”

16)    Bonalberti Ettore
Delegato per Venezia-Mestre Accademia Italiana della Cucina
Via Miranese, 1/A –  30171 Mestre (Ve)

17)    De Faveri Mario
Vice Delegato per Venezia-Mestre Accademia Italiana della Cucina

18)    Fracanzani Piero
Delegato per Padova Eugania Accademia Italiana della Cucina

19)    De Min Claudio
Giornalista de “Il Gazzettino”
claudio.demin@gazzettino.it

20) Acquistucci Nazareno
Delegato per Treviso alta Marca Accademia Italiana della Cucina

21) Fontanin Marisa
Vice Delegata per Treviso alta Marca Accademia Italiana della Cucina

22) Stefanelli Giorgio
Consultore  per Treviso alta Marca Accademia Italiana della Cucina

23)  Zanin Giuseppe
Consultore per Treviso alta Marca Accademia Italiana della Cucina

24)   Comelato Gianfranco
Segretario per Venezia-Mestre Accademia Italiana della Cucina

25)   Cortesi Anna
Accademica –  segretaria del “Piatto del Natale”

26)   Bernardi Ulderico
ubernard@unive.it

27)   Schiavon Pietro
Accademico –  Accademia Italiana della Cucina

28)   Bonaldo Maria
Accademica –  Accademia Italiana della Cucina

29)   Aluisio Benedetto
Accademico –  Accademia Italiana della Cucina

Categorie Notizie