Enogastronimici

“Grandi Vini & Grandi Formaggi in Locanda” … Sandi

antonio_carpenedo

Venerdì 24 Giugno 2011 alle ore 20.30 ” Grandi Vini & Grandi Formaggi in Locanda ” alla Locanda Sandi di Valdobbiadene (loc. Zecchei, via Tessere 1) organizzata dal Club Magnar Ben .

Ubriaco, Brillo di Treviso, Speziato, Barricati , Sottocenere aromatizzato al tartufo, ma anche piccole produzioni artigianali di pregio da far scoprire ai gourmet più curiosi. Questo e molto altro ancora fa parte del regnodel formaggio di Antonio Carpenedo, il più noto e premiato affinatore veneto, che nell’azienda di Camalò di Povegliano (Treviso) porta avanti una tradizione familiare risalente agli inizi del Novecento, ereditata dal padre Ernesto, “casoin” (ovvero venditore di formaggi in dialetto veneto) in una piccola bottega di Preganziol. Presa in mano l’attività, nel 1976 Antonio Carpenedo ha cominciato a sperimentare le prime affinature, immergendo nei tini di vinaccia le forme di formaggio intuendo che l’arricchimento del sapore avrebbe avuto un sicuro successo sul mercato.E infatti nasce così il famoso Ubriaco, ancora oggi prodotto di punta della casearia di Camalò, che Antonio Carpenedo conduce con la collaborazione dei figli Ernesto e Alessandro. Una selezione dei formaggi del re dell’affinamento sarà proposta agli ospiti della serata “Grandi formaggi e Grandi vini in Locanda”, che l’associazione Club Magnar Ben ha organizzato con l’azienda vinicola Villa Sandi di Crocetta del Montello, venerdì 24 giugno (dalle 20.30), nel raffinato contesto di Locanda Sandi, il ristorante della famiglia Moretti Polegato ai cui fornelli opera lo chef Andrea Maccagnan.

La serata sarà aperta da una degustazione di formaggi della Casearia di Carpendo, abbinati ai vini di Villa Sandi.  Questi gli abbinamenti formaggi e vini:  “Carlina” con  Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG “La Rivetta” ; “Vento d’Estate” con Valdobbiadene Superiore di  Cartizze DOCG Spumante ;“Brillo di Treviso rosso” con Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry ;Carnia Altobut vecchio con  “Roseum” IGT; Briscola con “Marinali Rosso” IGT;Basajo con Raboso Veneto Passito o “Opere Trevigiane” Rosè metodo classico V.S.Q. Brut. La parola poi passa al menu preparato dallo chef di casa, Andrea Maccagnan, che sarà gustato nel corso di una cena al lume di candela allestita sotto la bella veranda di Locanda Sandi: risotto al formaggio “Formè” e mentuccia (Opere Trevigiane Metodo Classico Riserva – Villa Sandi); nocetta di vitellone alla griglia con patata alla brace avvolta in foglia di vite (Filio – Villa Sandi); pere al Raboso Passito al forno con formaggio; Carnia Altobut vecchio e perette fresche San Pietro (Valdobbiadene Prosecco Superiore Cuvee Oris – Villa Sandi). A completare la serata, presentata da Maurizio Potocnik e Cristiana Sparvoli del Club Magnar Ben, ci sarà la musica jazz proposta da Luigi Salamon (pianoforte) e Alberto Negroni (chitarra).

Degustazione e cena 35,00 euro

Partner dell’evento  Banca Mediolanum e  il family banker Paolo Pestrin. Il Club Magnar Ben, inoltre, con Villa Sandi di Giancarlo Moretti Polegato ha in serbo un altro appuntamento enogastronomico sempre nella location di Locanda Sandi:

MARTEDI 14 LUGLIO ORE 20.30
“PANE, SOPPRESSA, CHAMPAGNE E METODO CLASSICO ITALIANO”
Le bollicine italiane (Opere Trevigiane Rosè e Brut) e le bollicine francesi della Maison Devaux
(Champagne L’Ultra D e Grand Réserve Brut), casa importata in Italia da Villa Sandi,
nell’insolito abbinamento con gli insaccati friulani del Salumificio Pantarotto.

Informazioni e prenotazioni serata del 24 giugno: Locanda Sandi tel. 0423.976239
Club Magnar Ben tel.0438.418377,

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie