Enogastronimici

Salita alle Malghe del Grappa

254146_1966834424845_1185402_n

Sabato 30 Giugno 2012 ” Salita alle Malghe del Grappa ” con l’esperta/appassionata Desideria Scilla .

Per alcuni estate vuol dire… poter finalmente infilare le infradito. Per me è veramente estate quando arriva l’ora di imboccare i tornanti che conosco così bene e portare i polmoni a respirare l’aria del Grappa, fina e fresca.

Estate è ritrovarsi dopo un anno con i malghesi, tenaci e coraggiosi, che ripopolano le casere di fiori, animali e profumi di buono. Estate è il verde dei pascoli, lo scampanio delle vacche, e quell’odore di latte e sale che sa di Morlacco. Estate è il Massiccio del Grappa, imponente, solitario, dispettoso e selvaggio, burbero ma ospitale, come gli uomini di una volta.
Se desiderate vedere l’estate anche dal mio punto di vista, vi invito a questo Tour gastronomico tra storia e formaggio. Vi accompagnerò ad assaggiare un po’ di quella montagna e di quella vita di montagna, di cui sono profondamente affascinata.
Un occasione di più per conoscere i prestigiosi Morlacco e Bastardo del Grappa guidati da una esperta-appassionata, e passeggiare nel verde, dimenticandosi, per alcune ore, della pianura caotica. ”      di Desideria Scilla .

Salita alle Malghe del Grappa Sabato 30 giugno.

Programma :

Ore 9:30: ritrovo presso la Chiesa di Crespano del Grappa (TV) e ottimizzazione dei mezzi.
Salita in Grappa da Semonzo del Grappa.

I^  tappa in auto: Malga Col Serai – colazione e spiegazione delle principali fasi di produzione del formaggio con visita al locale di lavorazione.

Si lascia l’auto a pochi minuti in Val delle Mure e si procede a piedi (Passeggiata con poco dislivello, grado di difficoltà: facile, c.a. 45 minuti.)
Durante il persorso si potranno visitare  Malga Cason del Sol e Malga Domador dove si potranno acquistare i formaggi Bastardo del Grappa e Morlacco del Grappa.

II^ tappa: Malga Mure – Pranzo.
Menù indicativo: Tagliere di affettati e selezione formaggi.
Pasta al ragù e/o sugo del giorno.
Pollo in umido e/o formaggio cotto + polenta e cappucci di montagna.            Torta della Casa
Acqua e vino inclusi, Caffè

Ore 15:30 ritorno alla val delle Mure e recupero dei mezzi.

Per chi volesse proseguire la giornata in Grappa vi è la possibilità di proseguire la visita in cima grappa, per visitare l’Ossario e godere dello splendido paesaggio. Oppure di fare un piccolo percorso nelle trincee scavate durante il I° conflitto mondiale.
In tutte le strutture che visiteremo si avrà la possibilità di acquistare il formaggio.

Si consiglia abbigliamento adatto ai capricci del tempo in montagna (kway, maglia di scorta) e scarpe comode (sono sufficienti quelle da ginnastica, si sconsiglia suole in cuoio e sandali)

Costo stimato, 35 € comprensivo di:
–    Visita guidata alle strutture, con spiegazione dei prodotti e della lavorazione, degustazioni.
–    Colazione e  Pranzo.

Per i Bambini al di sopra dei 6 anni il costo è di 20 €

E’ necessario prenotarsi entro il 26 Giugno !

Per Info e Prenotazioni contattate Maria e Anna Botter a : info@veneziaeventi.com

Se siete curiosi guardate questa Gallary che abbiamo fatto come Tour di prova di questa bellissima giornata alle Malghe del Grappa , le strutture sono esattamente quelle che faremo :   https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1966822704552.108171.1662457273&type=3

Categorie Notizie