Enogastronimici

Salita alle Malghe sul Monte Grappa

Malga_Mure

Sabato 18 Giugno 2011 ” Salita alle Malghe del Monte Grappa ad assaggiare i formaggi “.

Per alcuni estate vuol dire… poter finalmente infilare le infradito. Per me è veramente estate quando arriva l’ora di imboccare i tornanti che conosco così bene e portare i polmoni a respirare l’aria del Grappa, fina e fresca. Estate è ritrovarsi dopo un anno con i malghesi, tenaci e coraggiosi, che ripopolano le casere di fiori, animali e profumi di buono. Estate è il verde dei pascoli, lo scampanio delle vacche, e quell’odore di latte e sale che sa di Morlacco. Estate è il Massiccio del Grappa, imponente, solitario, dispettoso e selvaggio, burbero ma ospitale, come gli uomini di una volta.

Se desiderate vedere l’estate anche dal mio punto di vista, vi invito a questo Tour gastronomico tra storia e formaggio. Vi accompagnerò ad assaggiare un po’ di quella montagna e di quella vita di montagna, di cui sono profondamente affascinata.
Un occasione di più per conoscere i prestigiosi Morlacco e Bastardo del Grappa guidati da una esperta-appassionata, e passeggiare nel verde, dimenticandosi, per alcune ore, della pianura caotica.  By Desideria Scilla

Programma :

Ore 10:00: ritrovo presso la Chiesa di Crespano del Grappa (TV) e ottimizzazione dei mezzi.
Salita in Grappa da Semonzo del Grappa.

I^ tappa in auto: Malga Mure – degustazione guidata della Ricotta e del formaggio Morlacco. Visita al Casel (tipico locale di produzione) e brindisi.

Si lascia l’auto a pochi minuti in Val delle Mure e si procede a piedi (Passeggiata in piano, grado di difficoltà: facile, c.a 15 minuti.)

II^ Tappa: Malga Cason del Sol –  degustazione del Bastardo del Grappa alpeggio 2011 e 2010 – Pranzo.
Menù: Tagliere di affettati.
Pasta al ragù e/o sugo del giorno.
Pollo in umido e/o formaggio cotto + polenta e cappucci di montagna.            Torta della Casa
Acqua e vino inclusi.
Caffè
III^ Tappa: Per chi lo desidera si può proseguire a piedi per Malga Domador e visitare un’altra realtà. Si trova a c.a. 30 minuti a piedi con un percorso facile su mulattiera. In malga domador si potrà assaggiare i formaggi Morlacco e Bastardo e fare un ulteriore spuntino con torta fatta in casa.

Chi volesse pi ha la possibilità di proseguire la visita in cima grappa, per visitare l’Ossario e godere dello splendido paesaggio.
In tutte e tre le strutture avrete la possibilità di acquistare il formaggio.

Costo stimato, 40€ comprensivo di:
–    Degustazione guidata dei formaggi
–    Pranzo in malga
–    Guida esperta in loco.

Per informazioni e prenotazioni : desideriascilla@gmail.com  info@veneziaeventi.com

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.

Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

 

Malga_Cason_Vecio_2 

Categorie Notizie