Enogastronimici

Sapori di Carnia a Raveo

0001750

Domenica 11 Dicembre 2011 Sapori di Carnia, una Domenica tra le prelibatezze del territorio, Raveo,  Udine.

 

Sapori di Carnia è l’evento che anima la località di Raveo, un “Borgo Autentico d’Italia” dove nell’aria si respira il profumo degli speciali biscotti artigianali “Esse di Raveo”.

In questa giornata speciale, tutto il paese esibisce la sua sapienza culinaria: tra gli addobbi con bacche di bosco, frasche di pino e pannocchie – gli stessi che un tempo abbellivano le case per la festa – viene allestita una vera e propria vetrina di piatti gustosi e prodotti naturali, confezionati e conservati secondo antiche tradizioni.
“Bondì, benvegnûs, bentornâs”: è il saluto delle giovani donne con il costume carnico che, fin dalla prima mattina, accolgono i visitatori all’ingresso del borgo con succo di mela e crostini con marmellate locali, o ancora miele abbinato all’ottimo formadi frant.
Si entra poi in tortuose stradine e caratteristici cortili con portali d’ingresso settecenteschi: qui si snoda il Mercatino dell’agro-alimentare, con marmellate pregiate, mele, sidro e succo di mela, salumi affumicati, formaggi e brovada, distillati e grappe.
Passando di borgo in borgo sarà come ripercorrere le abitudini alimentari di un tempo, riscoprirne riti e sapori incredibili: a cominciare dalla “colazione della nonna” con polente e brume e crostes di polente tal lat.
E poi il piatto simbolo della Carnia: i cjarsòns, gnocchi con le prugne o di zucca, frico, patate bollite con i ciccioli di lardo oppure accompagnate al formadi frant, gubana e dolci.

 

Info: http://www.carnia.it/it/

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie