Enogastronimici

Sapori d’Italia al Caffè Pedrocchi

Ven-Pedr-CASERTA_pag1

Venerdì 21 Ottobre 2011 Sapori d’Italia: l’autunno riparte da Caserta, presso le prestigiose sale del Caffè Pedrocchi, Padova.

Dire Caserta, significa subito pensare alla Reggia Vanvitelliana. Terra di Lavoro, però, non è solo il sito architettonico tra i più visitati al mondo. E’ un territorio celebrato sin dall’antichità per le sue bellezze, le sue eccellenze enogastronomiche. E, sotto questo ultimo aspetto, dire Terra di Lavoro significa evocare subito l’oro bianco, la mozzarella di bufala campana Dop, in altri termini, fiore all’occhiello della nostra storia alimentare. Ma non solo.Nei luoghi attraversati da Garibaldi e dove avvenne l’incontro con il primo Re dell’Italia unita, si produce la mela annurca – la “mala orcula” di pliniana memoria – esaltata sin dalle mense dei Romani come autentica prelibatezza. Dalle stesse parti, da sempre, si ha la possibilità di gustare la castagna “paccuta”, che si coltiva a Teano e nei suoi dintorni e quella “tempestiva” di Roccamonfina, ad un tiro di schioppo da quei luoghi dove si è compiuta la Storia del nostro Paese, con una stretta di mano tra le più famose. E che dire del maialino “nero”, le cui carni sono tanto tenere e squisite da non temere confronto alcuno?  Queste eccellenze  insieme alle prestigiose D.O.C saranno le protagoniste della gustosa serata  al Caffè Pedrocchi di Padova.

 

Degustazione a persona: 12.00€
collaborazione tecnica:
associazione Accademia delle 5T
rivista Sapori d’Italia

Info: http://www.caffepedrocchi.it

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie