Enogastronimici

Scacco al Re di Cioccolato 2011

Scacco-al-re-di-cioccolato-2011

Sabato 5 e Domenica 6 Novembre 2011 10° edizione “Scacco al Re di Cioccolato”, torneo di scacchi di cioccolato e mercato del cioccolato artigianale, Villa Foscarini, Stra.

 

Cioccolato e scacchi, l’insolito binomio per questa bella manifestazione giunta alla decima edizione, promossa dal Comune di Stra, ideata e organizzata da Veneto a Tavola, in collaborazione con il Circolo Scacchistico Padovano e l’associazione Conoscere, e patrocinio di Regione Veneto e Provincia di Venezia.
Unica ed originale, si svolgerà nella splendida cornice della prestigiosa villa Foscarini-Rossi a Stra, lungo la Riviera del Brenta, tra Padova e Venezia.
Il più goloso torneo di scacchi mai visto, dove tra Sabato e Domenica oltre 300 tra ragazzi e adulti si sfideranno “mangiandosi” le pedine in purissimo cioccolato Valhrona, realizzate dal cioccolatiere veneziano Alvaro Bido. Ma questo è solo l’evento clou. Per l’intero weekend saranno presenti cioccolatieri artigiani con le loro migliori produzioni in vendita, e una cena a tema presso il ristorante Villa Fini.
Il filo conduttore scelto quest’anno “ Cioccolato & Agrumi”, anche per far conoscere le splendide orangeries presenti in molte ville venete della Riviera del Brenta, nonché gli innumerevoli e piacevoli abbinamenti tra il cibo degli dei e gli agrumi.
Degustazioni guidate e incontri con importanti Maestri Cioccolatieri Italiani, tra cui Cristian Beduschi, che guiderà anche i laboratori per bambini e adulti presso le suggestive sale della villa; ancora una sala video e un percorso per conoscere l’intera filiera del cacao, ed una mostra fotografica, realizzata dal gruppo Inside Out Side My Eyes dal titolo “Like Chocolate”.
Presentazioni con degustazioni guidate del “Panettone al cioccolato” della Confraternita del Lievito Madre , e di altre specialità locali, come il famoso dolce di S. Martino.
Domenica 6 Novembre 2011, a conclusione del torneo, distribuzione al pubblico della grande scacchiera di cioccolato, e per tutti la possibilità di cimentarsi nei “Giochi di gusto”, ovvero scacchi o dama dove è d’obbligo “mangiare le pedine conquistate” , che saranno in realtà biscottini, caramelle, cioccolatini, e altre dolci delizie .
Mentre una misteriosa dama con il vestito di cioccolato si aggirerà nella villa!

Info: http://www.comune.stra.ve.it

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie