Enogastronimici

Seminario Sul Mondo Dei Formaggi Alla Latteria Perenzin

0-formaggio

Il 27 maggio e il 3 giugno 2013 si terrà un interessantissimo Seminario sul Mondo Lattiero-Caseario presso la sala didattica del Cheese Bar PER di Latteria Perenzin a Bagnolo San Pietro di Feletto (TV).

Conoscere e degustare, così come si fa con il vino, un prodotto ricco di gusto e storia come il formaggio: è questo l’intento del corso che Latteria Perenzin organizza per lunedì 27 maggio e lunedì 3 giugno, presso la sala didattica del Cheese Bar PER.Un interessantissimo seminario rivolto a tutti, tenuto dal docente specializzato in ricerca e analisi sensoriale di prodotti d’eccellenza Cristiano De Riccardis, il quale insegnerà ad apprezzare i prodotti caseari attraverso i sapori e le caratteristiche organolettiche e ad orientarsi in quel mondo sconfinato e appetitoso rappresentato dai formaggi.

La parte teorica del corso prevede l’insegnamento delle distinzioni delle varietà di latte come vaccino, caprino, ovino, di bufala e delle razze autoctone e a distinguere tra latte crudo, termizzato e pastorizzato; sarà utilizzato un vocabolario specifico e dei descrittori corretti per riuscire a valutare, degustare ed apprezzare i pregi organolettici dei formaggi di qualità.

Definita la corretta tecnica dell’arte dell’assaggio, si approfondiranno in seguito tutte le importanti fasi della filiera produttiva, da un latte di qualità fino ad ottenere formaggi freschi e stagionati, si analizzeranno le diverse classificazioni e le principali tipologie di formaggi presenti in commercio, a crosta fiorita, crosta lavata, pasta rotta ed erborinati.

Seguirà poi l’insegnamento delle principali tecniche di stagionatura e di conservazione, verranno forniti preziosi consigli sull’utilizzo dei formaggi in cucina e le tecniche per creare deliziose pietanze ed abbinarle con vari tipi di miele, confettura e mostarda di frutta o di verdura, nonché creare il migliore “Carrello dei formaggi” e la ricercata e sempre più richiesta “Carta dei formaggi”.

Dopo la parte teorica il corso proseguirà con una fase di degustazione guidata di formaggi DOP di altissima qualità, utilizzando sia la tecnica che il vocabolario professionistico.Latteria Perenzin, guidata da Emanuela Perenzin e Carlo Piccoli, propone sempre idee nuove, dagli incontri con i produttori alle serate a tema nell’innovativo spazio gourmand Cheese Bar PER (acronimo di Percorsi Enogastronomici di Ricerca), con lo scopo di promuovere, diffondere, ampliare e valorizzare la cultura del formaggio e delle produzioni lattiero-casearie.

I due eclettici titolari organizzano anche corsi teorici e metodologie di assaggio, per valorizzare il prodotto caseario come espressione della tradizione e della realtà del territorio veneto.

Per chi fosse interessato a ricevere informazioni più dettagliate riguardanti costo e modalità di partecipazione al seminario può inviare una mail a: per@perenzin.com, oppure telefonare al numero   0438 21355 .
http://www.perperenzin.com/

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie