Enogastronimici

Sorsi D’Autore 2013

autoresorsi

Dal 27 giugno al 20 luglio 2013 ritorna “Sorsi D’Autore” in un susseguirsi di appuntamenti tral più belle ville venete.

La manifestazione culturale giunge nel 2013 alla sua 14esima edizione rinnovando l’intento di promuovere l’eccellenza vitivinicola e agroalimentare oltre che quella turistica, storica e paesaggistica del territorio veneto.

Per raggiungere tale obiettivo verranno ospitati personaggi della cultura nazionale all’interno di alcune prestigiose ville della Regione del Veneto: Villa Mosconi bertani di Arbizzano di Negrar (VR), Villa Caffo di Rossano Veneto (VI), Villa Venier Contarini di Mira (VE), Villa Badoer di Fratta Polesini (RO).

Dal 2010 la manifestazione ha infatti assunto un importante carattere regionale valorizzando il territorio attraverso attività di promozione culturale, storica, paesaggistica ed enogastronomica, per una visibilità più concreta, attiva ed efficace nell’atmosfera delle splendide Ville Venete.

Il connubio inoltre tra l’”arte” vitivinicola, che caratterizza da sempre la tradizione storica e culturale del Veneto, e il patrimonio architettonico e storico rappresentato dalle Ville, è risultato un suggestivo veicolo di riscoperta delle origini e delle tradizioni.

L’edizione 2013 riproporrà inoltre la degustazione guidata da sommelier del’AIS di vini doc e prodotti gastronomici offrerti dai Consorzi e dalle cantine sponsor dell’iniziativa.Sorsi d’Autore sarà poi un’importante occasione per il pubblico di poter visitare splendide dimore che fanno parte integrante del patrimonio storico, culturale ed architettonico della regione.

Programma

Sarà l’incontro con Paolo Mieli – giornalista, saggista, nonché ex direttore de la Stampa, ad inaugurare la kermesse il 27 giugno a Villa Bertani (VR) condividendo con il pubblico la sua esperienza di vita tra televisione e carta stampata, mentre il 29 giugno a Villa Caffo (VI) spazio a Giuseppe Battiston, uno tra gli attori maggiormente affermati a livello nazionale, che tra i vari riconoscimenti annovera due David di Donatello, un Ciak d’oro, e tre nomination al Nastro d’argento. Lunedì 8 luglio Serena Dandini sarà ospite invece a Villa Venier Contarini (VE) per presentare il suo ultimo lavoro editoriale contro il femminicidio. A chiudere la manifestazione sarà l’appuntamento in programma il 20 luglio a Villa Badoer di Fratta Polesine (RO) con l’archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi.

Il programma completo è disponibile al sito: http://www.fondazioneaida.it

Gli incontri ad ingresso libero si terranno alle ore 21.00; previa prenotazione sono inoltre in programma delle visite guidate alle ville.

Per informazioni e prenotazioni
Fondazione Aida
Viale Stazione Porta Vescovo, 4
37133 Verona
tel. 045.8001471/045.595284
info@sorsidautore.it

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie