Enogastronimici

Superbe 2012

Superbe-2012

Giovedì 3 Maggio 2012 riparte ” Superbe : alla scoperta del gusto, in punta di matita”  rassegna enogastronomica, i Ristoranti Superbe prendono vita, serata dopo serata, per tutto il mese di maggio, nei tratti illustrati di celebri fumettisti.

Giovedì 3 maggio alle ore 20 Marco Pincin del ristorante Casa Brusada di Crocetta del Montello – TV sarà il primo a mettere in tavola asparagi bianchi ed erbette spontanee di primavera in una serata d’inizio maggio all’insegna del gusto e del fumetto. Lo chef renderà protagonista, tra le altre portate del menu, un primo piatto delicato: “Crema di asparagi bianchi e riso con fumetto di pesce”, un piacevole abbinamento di ingredienti che rende omaggio alla pianta erbacea divenuta una delle varietà più pregiate: l’Asparago bianco di Cimadolmo IGP, il prodotto tipico trevigiano, noto per la caratteristica forma a stelo e per la sua consistenza burrosa.

Grazie alla partnership con il Treviso Comic Book Festival, ideato dall’Associazione Fumetti in TV, a Casa Brusada verrà anche coinvolto il fumettista Claudio Bandoli, giovane artista trevigiano a tutto campo che lavora come grafico, realizza animazioni, disegni e fumetti. Momento clou della serata sarà quello in cui l’illustratore interpreterà il piatto Superbe in una vignetta elaborata dal vivo, sotto gli occhi incuriositi degli ospiti, catturando situazioni e impressioni, dedicandosi anche alla libera interpretazione di concetti inerenti alla donazione, al trapianto e alla ricerca.

Superbe infatti porterà avanti anche un’iniziativa già intrapresa nella scorsa edizione: la partnership con Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus, centro di riferimento regionale per la donazione e il trapianto di cornea. I ristoranti si impegnano così ancora una volta a sostenere la causa. Attraverso una donazione saranno infatti i primi acquirenti delle bottiglie di Merlot, donate dalla Cantina Maculan alla Fondazione il cui ricavato sarà interamente devoluto a sostegno della ricerca nell’ambito del progetto “Santalucia, il vino che fa bene alla vista”. L’iniziativa sarà promossa anche nei confronti dei loro clienti durante tutto il periodo della manifestazione.

Claudio Bandoli collabora saltuariamente con il PM – Il Piccolo Missionario dal 2001. Durante il suo percorso oltre a una laurea in architettura conseguita nel 2006 ha anche suonato come bassista con gli “Elettromeganoidi” e con i “Geloso”. Tra i premi conferitigli citiamo il Pietro Miccia d’oro a Torino, Comics nel 2001 e il Premio speciale Assioma della giuria a Prato nel 2002.

Info e prenotazioni:

Ristorante Casa Brusada – Crocetta del Montello – 0423 86614 – info@ristorantecasabrusada.com

Prossimi appuntamenti:

CALENDARIO – SUPERBE 2012 con abbinamento FUMETTISTA

Venerdì 11 maggio 2012 – Locanda Dussin – PIAVON DI ODERZO – TEL. 0422 752130
Paolo Antiga + Geremia Vinattieri

Venerdì 18 maggio 2012 – Al Sile – CASIER – Tel. 0422 340011
Claudio Bandoli

Venerdì 25 maggio 2012 – Da Domenico – LOVADINA DI SPRESIANO – Tel. 0422 881261
Paolo Antiga + Geremia Vinattieri

Martedì 29 maggio 2012 – Villa Castagna – Crocetta del Montello – Tel. 0423 868177
Paolo Antiga + Geremia Vinattieri
Ristorante Al Bacareto di Mogliano Veneto, Tel. 041 5902122, per il periodo della manifestazione, proporrà un menu a base di asparagi bianchi ed erbette spontanee.

Costo serate: da 50 a 60 euro, 45 euro per il ristorante Al Sile.

La rassegna Superbe è organizzata dall’agenzia Carry On, in collaborazione con la Provincia di Treviso, il Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana, Unascom Treviso, Camera di Commercio Treviso e la Regione Veneto ed è resa possibile grazie al supporto di sponsor come Distilleria Bonaventura Maschio, San Pellegrino, Zardetto Spumanti, Polo ristorazione. Partner ufficiali della rassegna 2012: Treviso Comic Book Festival e Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus.

http://www.ascom.tv.it/

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie