Enogastronimici

Tavole Divine 2012

Tavole_divine_2012

Venerdì 13 Luglio 2012 la seconda edizione di Tavole Divine a Villa Goetzen di Dolo (Ve) . Sei donne del vino, un’esperta sommelier, due chef e due musicisti jazz.

Sono i numeri della prima serata di Tavole Divine 2012, incontri a tavola con l’eccellenza al femminile ideati e organizzati dall’Associazione Culturale Club Magnar Ben. La seconda edizione della rassegna parte da dove , lo scoso anno, ci fu il debutto: il Ristorante Villa Goetzen di Dolo (Ve), un “gioiello” che si riflette nelle acque del Brenta di proprietà dei fratelli Minchio. La notte gourmand è in calendario venerdì 13 luglio (dalle 20.30). Il Club Magnar Ben, editore della Guida dei ristoranti e vini dell’Alpe Adria, ha irunito cinque donne la cui creatività e professionalità si esprimono nel mondo del vino e della ristorazione: Michela Berto sommelier responsabile di sala del ristorante di famiglia, il San Martino di Rio San Martino (Scorzè); la bresciana Elena Majolini dell’omonima azienda vinicola di Ome in Franciacorta; Ida Agnoletti, “donna di vigna” di Giavera del Montello; Daniela Caldart imprenditrice del Prosecco Docg di Valdobbiadene con il marchio Dea Rivalta; Gabriella Vettoretti, responsabile commerciale e amministrativa della cantina di famiglia La Tordera di Valdobbiadene, sempre nel territorio del Prosecco Superiore Docg; Cristina Cecchetto di Tezze, signora del Raboso Piave. Le signore del vino saranno “rappresentate” dalle loro etichette d’eccellenza, proposte e illustrate da Michela Berto sommelier, il cui marito, Raffaele Ros chef patron del ristorante San Martino, sarà invece ai fornelli di Villa Goetzen, per preparare un menu a quattro mani insieme a Massimiliano Minchio.

La serata è costruita come un percorso degustativo (accompagnato dal jazz di Alberto Negroni e Luigi Salamon), che comincia con l’ostrica tonic e prosegue con ben 21 piatti tra cui tartare di tonno con erba cipollina e panna acida, zuppa tiepida e piccante di cozze con crostini, cornucopia di baccalà mantecato, risotto Carnaroli con frutti di mare, canestrelli alla Veneziana, cannelloni di carpaccio di manzo, yogurt ed erbe fresche, capasanta ricotta e borragine e sale nero delle Hawaii. Ben cinque i dessert : stick di nocciola e cioccolato, Mousse al pistacchio, bavarese di liquirizia, limone e salsa alla menta, Pan di Spagna con crema chantilly e fragole, gelato alla crema.

I vini abbinati: Franciacorta Majolini Brut Millesimato Electo; prosecco sui lieviti Montello e Colli Asolani e Ludwy Rosso Igt Colli Trevigiani di Ida Agnoletti; Nero Rivalta Prosecco Superiore Docg Valdobbiadene Brut; Prosecco Superiore Docg Extra Dry la Tordera; Rosa Bruna Rosè spumante metodo classico da uve di raboso Cecchetto. Informazioni e prenotazioni: Villa Goetzen 041. 5102300; Ristorante San Martino 041.5840648; Club Magnar Ben 0438.418377.

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie