Enogastronimici

Un mare di… latte e formaggi a Caorle

aprolav

Dall’ 8 al 10 Luglio 2011 a Caorle , ” Un Mare di …Latte e Formaggi ” , spiagge e formaggi .

 

Si rinnova anche per il 2011 l’appuntamento con i formaggi tipici del Veneto, che si spostano dai tradizionali luoghi di produzione fino ai litorali della Regione, per incontrare consumatori e turisti. Location scelta per il mese di luglio è la rinomata località di Caorle, ultimo baluardo della laguna veneziana.
L’iniziativa porta avanti il progetto che A.Pro.La.V. – Associazione Produttori Latte del Veneto – ha ideato quasi sei anni fa, ed è sostenuta dal Ministero dell’Agricoltura.
A specchiarsi sull’adriatico quindi, ancora una volta i formaggi tipici veneti. Ecco dunque i grandi DOP regionali quali Asiago, Casatella Trevigiana, Montasio, Monte Veronese, Grana Padano, Piave e Provolone Valpadana, lasciare chi le montagne, chi la pedemontana chi le fertili pianure regionali, per andare incontro al turista, che è attratto, specialmente negli assolati mesi estivi, dalle ampie spiagge del litorale veneziano. Il progetto nasce infatti dall’esigenza di creare un simbolico ponte tra l’entroterra regionale, ricco di produzioni tipiche e tradizionali, e i punti di maggiore ricettività turistica, al fine di promuovere tutto il Veneto attraverso la diffusione dei suoi prodotti.
Accanto ai formaggi DOP saranno presenti anche produzioni più tradizionali, ma comunque curiose, quali il Formajo Inbriago, il Morlacco del Grappa, il Bastardo del Grappa, il Monte Cesen, ecc..
Il programma prevede l’allestimento di una tenso-struttura in piazza Giovanni XXIII, presso la quale verrà realizzata una mostra espositiva dei formaggi tipici veneti e verranno proposte delle degustazioni guidate in abbinamento a marmellate e composte. Inoltre i turisti avranno a disposizione del materiale informativo redatto anche in Inglese e Tedesco e la possibilità di acquistare i prodotti in degustazione, per poter portare a casa con sé un assaggio della splendida, e gustosa, terra veneta.

Orari:
Venerdì 8 luglio dalle 18:00 alle 23:00 –
Sabato 9 e Domenica 10 luglio dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 23:00.

A.Pro.La.V. – Associazione Regionale Produttori Latte del Veneto
V.lo Mazzini 2/4 – 31020 Fontane di Villorba (TV)
Tel. 0422_422040 – Fax 0422_422050

Carlo Maso : ced@aprolav.it
Internet : www.aprolav.it
PEC : aprolav@registerpec.it

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie