Enogastronimici

Un Viaggio nell’altra Franciacorta

276911_259893260712239_316582878_n

Giovedì 29 Settembre 2011 dalle ore 19.30 ” Un Viaggio nell’ altra Franciacorta ” con la Cantina Casa Caterina della Famiglia Del Bono , al Molocinque .

Scelte coraggiose di un vignaiolo di altri tempi…
La presenza della famiglia Del Bono a Monticelli Brusati è documentata nei regesti notarili dell’abbazia olivetana di Rodengo Saiano fin dal XII secolo. I Del Bono sono sempre stati dei lavoratori della terra, mai “Signori”. I sacrifici e la fatica sono iscritti nei loro cromosomi. Sulla scommessa del vino di qualità oggi sono impegnati i due fratelli Aurelio ed Emilio, figli di… Caterina cui hanno dedicato l’azienda per i meriti conquistati sul campo.
Colonna portante del messaggio è Aurelio, vignaiolo eclettico, vulcanico ma soprattutto uomo vero, legato alla cultura e tradizione del suo territorio e delle sue origini.
Nei vini che produce ritroviamo le sue radici, la sua personalità, i sacrifici e le speranze che lo hanno aiutato a compiere una svolta epocale; rinunciare alla DOCG Franciacorta e regalarci emozioni.
Vini autentici, senza condizionamenti dotati di quella libertà che si trasforma in espressione del territorio e vini di cui valga la pena raccontare le loro caratteristiche.
Casa Caterina è una della poche piccole aziende che può vantare la presenza globale di soli impianti allevati col sistema Gujot e col cordone speronato. La collocazione geografica dei vigneti aziendali è eccellente: zone come Gaina, Colombaia e Persaga sono tra le più vocate di tutta la Franciacorta orientale. Grande esposizione, terre “forti”, pendenze notevoli. Scelta dei terreni e sistemi di allevamento sono quindi di alto livello. Le produzioni della Casa sono molto limitate, curate allo spasimo e proposte con una veste di rara eleganza. La Casa utilizza il sistema produttivo biodinamico.

 

La serata sara’ presentata dai sommelier Ais Massimiliano Consorte e Massimiliano Masini
Vini in degustazione :

Brut cremant millesimato 2002 blanc de blanc (75% chardonnay, 25% pinot blanc)
brut pas dose’ 1999 blanc de noir (pinot noir 86% – chardonnay 14%)
Estro 2006 vdt (marsanne, viogner, sauvignon blanc)
vita grama vdt (merlot 60%, cabernet franc 35%, cabernet sauvignon 5%)
vino ancestrale a sorpresa

Menu’ degustazione:

selezione di crudo con scampi e gamberi rossi / carpaccio di piovra con insalata di patate / burratina nostrana alla ricotta con datterino confit / cappuccino di seppie / Mozzarella affumicata in carrozza con acciughe di sciacca / trilogia di baccala’ / salmone affumicato in casa al cirmolo / spaghettini di riso in salsa / linguine marinate al limone con tonno al vapore

Risotto di funghi / tartare di manzo con aria di limone / cocktail di manzo con ortaggi crudi e salsa verde / girello di vitello tonnato / guancetta di manzo con spuma di patate / pastin della val vanoi con funghi porcini

Selezione di dolci al cucchiaio

Costo a persona € 45

MOLOCINQUE

Via dell’elettricità, 8 Marghera (Venezia)

EVENTO A NUMERO CHIUSO, NECESSARIA LA PRENOTAZIONE:

TEL +39 346 97 72 102

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie