Enogastronimici

Val D’Oca e Sapori

asparagi e valdoca foto

Domenica 25 maggio 2014 appuntamento con “Val D’Oca & Sapori” a Valdobbiadene (TV).

Nella cornice del wine center Val D’Oca & Sapori il Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, prodotto principe del territorio, si esalta in abbinamento con l’Asparago Bianco di Bassano Dop, unica varietà a potersi fregiare della denominazione d’origine protetta in ambito comunitario.

La primizia bassanese, disponibile esclusivamente nel periodo compreso tra S. Giuseppe (19 marzo) e S. Antonio (13 giugno) in quantità di produzione molto limitate, sarà al centro di un raffinato menù curato dal ristoratore bassanese Sergio Dussin – noto per aver organizzato pranzi anche presso le sedi Vaticane – e dallo chef Pietro Pusceddu del ristorante Villa Razzolini Loredan di Asolo.

Amanti delle bollicine e cultori della buona tavola potranno degustare l’asparago bianco in molteplici vesti: come farcitura di un rotolino di pan brioches, marinato in purezza, in un tradizionale risotto con erbette primaverili, nell’immancabile versione ‘alla bassanese’ con uova sode, come confettura in un dessert di frolla con ribes rossi.

A corredo di ogni portata, l’abbinamento con alcune tra le migliori etichette di Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg firmate Val D’Oca quali il Millesimato 2013, il Brut, il cru Le Rive di San Pietro di Barbozza e l’Uvaggio Storico.

L’evento è su prenotazione è organizzato in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell’Asparago Bianco di Bassano DOP.  Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a e-commerce@valdoca.com, consultare la pagina facebook.com/valdoca o contattare il numero 0423982070 in orario d’ufficio (per altri orari e fine settimana chiamare il 3669251819).

Il trittico di appuntamenti primaverili si chiuderà con quello che è oramai un vero e proprio must nel calendario degli eventi Val D’Oca. “Erbe e Val D’Oca”, in programma domenica 25 maggio, giornata nazionale di Cantine Aperte, vede riconfermata la partecipazione di Antonio Cantele, esperto botanico e grande conoscitore delle proprietà curative e gastronomiche di fiori ed erbe spontanee del territorio.

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie