Enogastronimici

Vini Da Terre Estreme

newsCopia-di-ago 2007 5624 Altura 0

Il 16 e 17 novembre 2014 venite a conoscere “Vini Da Terre Estreme” a Villa Vescovi di Torreglia (PD).

Quanti conoscono o hanno assaggiato un vino prodotto da uve coltivate in zone cosiddette estreme o eroiche?

Quanti immaginano le difficoltà che si possono incontrare a fare i vignaioli in queste aree spesso scoscese, aride, arse dal sole, difficilmente agevoli, spazzate dal vento. O in vigne poste a oltre 1.200 metri, dove la terra è strappata metro dopo metro da terrazzamenti quasi vertiginosi?

Sono vini prodotti dal rapporto magico tra la natura e l’uomo che con amore e passione lavora in condizione dure, dove oltre alla fatica umana è già valoroso fare impresa e ancor di più nel farlo con le mani dentro una terra inospitale, improbabile, estremamente ruvida.

Sono vini quasi clandestini, poco socievoli ma di forte carattere, come i territori impervi dove si producono; alcuni sono famosi ma sempre appannaggio di pochi per i bassi volumi di produzione e per il loro alto valore. Sono vini rari e preziosi.

Raccontano storie, tante e affascinanti, trasmettono l’unicità e la bellezza dei territori, siano essi di mare o di montagna, e li valorizzano, narrano di suggestioni ed echi del più ampio e meraviglioso vigneto Italia.

Sono vini da approcciare e degustare con rispetto, rimandano a emozioni e sapori d’altri tempi e trasmettono la sapienza e l’esperienza di questi eroici vignaioli.

Sono vini da proporre non a sola esclusiva di pochi intenditori ma da promuovere e raccontare a chiunque ami e rispetti il vino e l’umanità che spesso è dietro l’etichetta.

Programma

All’interno della Manifestazione, in collaborazione con la FIS (Federazione Italiana Sommelier) verrà realizzato un seminario – con degustazione guidata dal sommelier master class Paolo Lauciani – sui vini estremi presenti alla manifestazione. Durante l’evento verranno presentati il progetto della Guida Multimediale “Vini da Terre Estreme” e le due tappe 2015 del tour “Vini da Terre Estreme” di Roma e Milano.

• Domenica 16 Novembre 2014 dalle ore 10.00 alle 20.00
Workshop aperto agli appassionati enogastronomi con biglietto d’ingresso.
Ore 11.00 – Degustazione guidata sui vini estremi presenti alla manifestazione dal sommelier master class Paolo Lauciani (solo su prenotazione, € 25).

• Lunedì 17 Ottobre 2014 dalle ore 10.00 alle 20.00
Workshop aperto al mondo dei professional con biglietto ridotto e inviti: Horeca, enoteche, buyer, media specializzati e opinion leaders del Nord Est e Austria.

Info
Villa dei Vescovi, Via Vescovi 4, Luvigliano di Torreglia
Tel +39 0422 423411
segreteria@papagenonline.it
www.papagenonline.it

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie