Family

Borgoluce Stalla Aperta 2012

Borgoluce

Domenica 15 e 22 Aprile 2012 si svolgerà la 2^ edizione di ” Stalla Aperta ” una singolare iniziativa, voluta dall’azienda agricola Borgoluce

Un evento per presentare l’allevamento di bufale, il caseificio per la produzione dei latticini e formaggi da latte di bufala, la fattoria didattica con l’Antico Mulino Museo Collalto e l’impianto che utilizza fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica.
Borgoluce Stalla Aperta propone una visita guidata che consente a bambini e ragazzi, grazie all’ausilio di operatrici didattiche dedicate, di conoscere da vicino l’allevamento di bufale e per i piccoli ospiti, un servizio navetta davvero speciale: un carro trainato da una coppia di buoi da tiro attraverserà la stalla in rigoroso silenzio.
Verranno organizzati in gruppi guidati anche gli adulti, ai quali, sarà spiegato l’utilizzo delle fonti rinnovabili per la produzione di energia pulita in agricoltura e sarà anche possibile visitare l’antico mulino, ora sede del Museo Collalto, all’interno del quale hanno trovato posto attrezzi agricoli antichissimi.
Nel corso delle domeniche di Stalla Aperta, lo spaccio aziendale sarà aperto e sarà quindi possibile acquistare sia le produzioni casearie, mozzarella, caciotta, crescenza e yogurt Borgoluce, che i salumi ed il rinomato Borgoluce Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G..

Per l’occasione verrà allestito anche un accogliente punto ristoro !!

Descrizione dell’allevamento bufalino Borgoluce.
La stalla, ultimata alla fine del 2009, ospita bufale di razza mediterranea; è ubicata presso il centro aziendale di Mandre, adiacente agli essiccatoi per i seminativi e al biodigestore per la produzione di biogas. L’allevamento è a stabulazione libera e la costruzione tiene conto del benessere degli animali, dato dalla possibilità di movimento, di riposo e dalle condizioni climatiche. Attualmente i capi sono 260. La rimonta avviene con fecondazione naturale.
Come l’allevamento bovino e suino allo stato semibrado, anche questa nuova attività è improntata sul concetto di filiera corta, secondo il quale il ciclo completo di vita dell’animale e la lavorazione del prodotto per il consumatore finale si realizzano totalmente all’interno dell’azienda. In questo modo si ha la tracciabilità del completo ciclo produttivo, grazie all’attenzione posta all’alimentazione degli animali, curata unicamente con cereali prodotti in azienda.
L’aspetto didattico ha uno spazio rilevante: nella Fattoria Didattica aperta alle scuole e ai gruppi, dopo la visita alle strutture e al Museo del Mulino, il casaro mostra attraverso una dimostrazione pratica, la realizzazione del formaggio da latte di bufale e spiega il suo lavoro. La produzione di latte di bufale è destinata al nostro caseificio interno, che produce mozzarella, ricotta, caciotta e altri formaggi. A regime la produzione si attesterà intorno ai 250 quintali di mozzarella l’anno.

BORGOLUCE
Località Musile, 2
31058 Susegana (Treviso) Italy

Tel. +39 0438 435287
Fax +39 0438 27351
Mail info@borgoluce.it

http://www.borgoluce.it

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie