Family

Cartoons on the bay

cartoons

Dal 16 al 18 aprile 2015 si terrà il festival “Cartoons on the bay” presso Palazzo Labia a Venezia.

 Dopo il grande successo del 2014, Cartoons on the Bay, festival dell’animazione e del crossmediale organizzato da Rai Com, torna a Venezia, dal 16 al 18 aprile 2015.

 

Anche la location non cambia, sarà infatti ancora Palazzo Labia, sede della Rai di Venezia, ad ospitare l’evento che l’anno scorso ha visto susseguirsi, negli splendidi saloni affrescati da Giovan Battista Tiepolo, grandi personalità tra cui Bruno Bozzetto, Mordillo, Scott Ross, Alessandro Rak, vincitore quest’ultimo dello European Film Award per il miglior lungometraggio animato con L’arte della felicità.

 

Cartoons on the Bay porterà anche quest’anno nomi di primo piano del mondo dell’animazione, del cinema, del fumetto e del crossmediale e già annuncia il primo Pulcinella Award 2015.

 

Sarà Hanan Kaminski, uno dei più importanti registi di lungometraggi e serie televisive del mondo.

“Cartoons on the Bay – ha detto il presidente di Rai Com, Costanza Esclapon – si propone anche quest’anno come punto di riferimento dell’azienda nella ricerca delle nuove tendenze del mondo dell’animazione e come vetrina internazionale per l’ampia produzione Rai di cartoni animati. I numeri in termini di opere in concorso e di paesi rappresentati confermano il ruolo di primo piano del festival nel panorama europeo del settore”.

Ricchissimo il programma, folto di anteprime speciali, premi e una preview dell’EXPO 2015.
Una delle protagoniste eccellenti della kermesse sarà Sylvia Anderson, autrice di alcune delle maggiori serie tv dagli anni ’60 in poi (come Thunderbirds, The Secret Service, Spazio: 1999), la quale verrà onorata con il Pulcinella Special Award. Lo stesso riconoscimento andrà anche ad Anthony LaMolinara (premio Oscar per gli effetti speciali di Spider-Man 2) e a Marty O’Donnel, compositore americano delle colonne sonore di videogiochi (su tutti Halo).

Molta attesa per le anteprime italiane, soprattutto per Il libro della vita, film d’animazione diretto da Jorge Gutierrez e prodotto da Guillermo del Toro (nelle nostre sale dal 28 maggio). Ma ci sarà anche Le vacanze del piccolo Nicolas, secondo capitolo dedicato al bambino francese, presentato il giorno stesso dell’uscita nel nostro paese (il 16 aprile, per inaugurare il festival). Infine, Cartoons on the Bay mostrerà i primi due episodi della nuova serie creata sui personaggi della Anderson, Thunderbirds are Go!.

Non finisce qui: seguiranno presentazioni di progetti come la miniserie Young Leonardo (realizzata per l’EXPO 2015), la campagna contro il bullismo di Cartoon Network, La Gatta Cenerentola della factory Mad guidata da Alessandro Rak (che con L’arte della felicità ha vinto l’European Film Award come Miglior film animato). E ancora: un dibattito sulla figura della donna nell’animazione, un esame del successo di Spongebob, altri incontri e presentazioni di cortometraggi e progetti.

Per maggiori informazioni: http://www.cartoonsbay.com/ 

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie