Family

Festa degli Alberi 2013

alberi

Domenica 17 novembre 2013 torna la “Festa degli Alberi” al Castello di San Pelagio di Due Carrare-Padova.

Gli alberi, comparsi sulla Terra circa 300 milioni di anni fa, costituiscono un elemento indispensabile dell’ecosistema, per il ciclo della vita, per l’equilibrio climatico e per la sopravvivenza delle specie. Circa 10 mila anni fa, finita l’ultima glaciazione, l’Italia era abitata da non più di 30-35 mila persone e, il bosco ricopriva quasi l’intera penisola. Con l’aumento della popolazione e il fiorire della pastorizia e dell’agricoltura, iniziò in modo sistematico l’uso del legno e la conseguente diminuzione del patrimonio boschivo. Ad esempio per costruire le fondamenta di Venezia sono stati impiegati dai 10 ai 12 milioni di pali di legno provenienti dai boschi della Pianura Padana e delle Alpi.

Ma l’albero è anche fonte di alimentazione, favorisce le scoperte mediche, ha ispirato l’arte, la religione, il mito. Molte sono le rappresentazioni legate all’albero, infatti, è il luogo dove si celebravano giuramenti, feste, riti e avvenimenti storici.

Presso i Greci e gli antichi popoli orientali era diffusa l’usanza di celebrare feste in occasione della piantagione di alberi. I romani precorsero l’odierna “Festa dell’Albero”, questi erano tutelati e conservati anche per motivi legati alla religione ed era consuetudine consacrare i boschi al culto delle divinità dell’epoca

In epoca moderna in Italia la prima “Festa dell’albero” fu celebrata nel 1898 per iniziativa dal Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli. In seguito fu istituzionalizzata con la “legge forestale” nel 1923. Nel 1951 il Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste stabiliva che la “Festa degli alberi” si dovesse svolgere il 21 Novembre di ogni anno.

Domenica 17 novembre dalle ore 14.30 si terrà un divertente gioco nel parco del Castello alla scoperta degli alberi vestiti d’autunno… “Un alberello tutto mio!

Attività su prenotazione.

Ingresso:
5 Euro bambini
7euro adutli

In caso di maltempo le attività si svolgeranno all’interno del museo.

Per informazioni e prenotazioni:
Castello di San Pelagio – Museo del Volo – Parco delle Rose e dei Labirinti
35020 Due Carrare – PADOVA

Tel. 049 9125008 Fax 049 9125773 e-mail info@castellodisanpelagio.it

www.castellodisanpelagio.it

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie