Family

Preistoria Festival 2014

festival-ritorno-alla-preis

Da sabato 3 maggio 2014 a domenica 1 giugno 2014 torna il “Preistoria Festival” presso la Grutta di Fumane a Verona.

 

Il Preistoria Festival è un appuntamento annuale che si tiene nel mese di maggio nel territorio del Comune di Fumane, con il coinvolgimento di altri luoghi preistorici limitrofi quali il Ponte di Veja e il museo preistorico e paleontologico di Sant’Anna d’Alfaedo. Tale evento comprende un programma vario e articolato in più giornate e in diversi orari:

Programma:

Sabato 3 maggio 2014, ore 15.00
Passeggiata e visita guidata al Ponte di Veja. A seguito visita al museo di Sant’Anna alle sale di Preistoria e Geologia. Attività gratuita.

Sabato 10 maggio 2014, ore 21.00
Notte magica in grotta con lo spettacolo “Giulietta e Romeo”, opera dialettale di Berto Barbarani, con Andrea De Manicor e Sabrina Modenini, supportati dal Coro dei Cantori de la Val di Fumane.
La prenotazione è d’obbligo. Lo spettacolo si terrà sulla strada di fronte alla Grotta di Fumane, in caso di maltempo si farà all’interno del circolo parrocchiale Noi di Fumane. Attività gratuita.

Sabato 17 maggio 2014, ore 21.00
Notte magica in grotta con tema “I versi degli animali”, proposti da Sergio Rizzardi e Germano Piccoli. I versi riprodotti saranno quelli degli animali vissuti ai tempi degli uomini paleolitici e l’ascolto avverrà all’interno della grotta stessa.

A seguito breve visita guidata in grotta a cura di Alberto Castagna.

Sabato 24 maggio 2014, ore 21.00
Notte magica in grotta con “Vi voglio raccontare” – Racconto sulla ricerche e sulla storia della grotta dalla fine dell’800 ai giorni nostri e curiosità di vita degli uomini preistorici fumanesi, a cura di Alberto Castagna.

Prenotazione obbligatoria.

Venerdì 30 maggio 2014, ore 21.00
Notte magica in grotta con “Manaslu Nepal” – Racconti di viaggio fatti dall’alpinista Beppe Pighi, con video e immagini della sua ultima spedizione in Nepal. Il tutto sarà proiettato all’interno della grotta.

Domenica 1 giugno 2014, dalle ore 11.00 alle ore 18.00
Giornata conclusiva a Molina con possibilità di eseguire laboratori e di visitare la Grotta di Fumane. Il pubblico potrà accostarsi al mondo della preistoria grazie alle Guide della grotta che proporranno i seguenti laboratori:

– Tiro con l’arco

– Uso del propulsore

– Scheggiatura della selce

– Costruzione di collane

– Uso dell’argilla

– Dipingere con le terre colorate

– Lavorazione della pelle

– Dipingere il corpo (viso, mani, braccia)

– Laboratorio della lana della Pecora Brogna con infeltrimento e dimostrazione dell’uso del telaio e della tessitura.

 

Il giorno 1 giugno le attività ludico-didattiche si terranno nell’ambiente suggestivo delle corti del paese di Molina. Sarà anche presente un’esposizione di strumenti e attrezzi della cultura contadina.

L’inizio delle attività è previsto intorno alle ore 11 al costo di 2,00 € per ogni singolo laboratorio.

La grotta si può visitare, previo appuntamento, al costo e di 2,00 €. Sono previsti tre turni di visita alle ore 15.00 16.30 e 17.45

La prenotazione in loco è d’obbligo. Per informazioni contattare il Consorzio Pro Loco Valpolicella o lo Iat di Molina.

 

Per informazioni e prenotazioni:

CONSORZIO PRO LOCO VALPOLICELLA – IAT VALPOLICELLA

Via Ingelheim, 7 – 37029 San Pietro in Cariano (VR)

Tel. e Fax +39 045 7701920

http://www.valpolicellaweb.it/ – info@valpolicellaweb.it

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie