Family

Primavera al Museo … il risveglio dei sensi

occhiali antichi

Il 5 aprile 2014 inizia la nuova rassegna di attività di “Primavera al Museo … il risveglio dei sensi” al Museo dell’Occhiale a Pieve di Cadore – Belluno.

 A Pieve di Cadore c’è un museo, il museo dell’occhiale, che è un piccolo gioiello – e in tanti, nel Bellunese, probabilmente non lo conoscono nemmeno. Al museo dell’occhiale si va per farsi sorprendere. C’è chi forse penserà, “che noia”. E invece: raccapriccianti valigette piene di occhi di vetro, occhiali da parrucca, spaventosi attrezzi da oculisti del Settecento, maschere da esquimesi… Elton John e Casanova si incontrano nelle sale dalla struttura moderna, a pochi passi dalla casa dove nacque – così si dice – il pittore della luce e del colore, Tiziano Vecellio.

Per questa primavera, il museo dell’occhiale ha organizzato un risveglio dei sensi (ché non abbiamo mica solo la vista, ben si sa) per grandi e piccini. Da inizio aprile a fine maggio, i sabato sono dedicati ai bambini, i mercoledì ai grandi.

Si comincia il pomeriggio del 5 aprile, quando una mucca con gli occhiali, un po’ timida e riservata, incontrerà un asino socievole e giocherellone: chissà di cosa chiacchiereranno. Il 19 aprile, sempre dalle 16 alle 18,30, i bambini saranno guidati alla scoperta delle magie degli occhi. La sera del 3 maggio, chi non ha mai sonno potrà passare una notte al museo: i misteri sono lì, in agguato. Merende e colazioni saranno offerte da pasticcerie, aziende agricole e cioccolaterie di Pieve di Cadore.

Così anche per gli incontri organizzati per gli adulti: il 16 aprile e il 7 maggio ci si incontrerà per un tè al museo, per lasciarsi ammaliare dagli antichi ventagli restaurati e dalle storie su Lucia, santa protettrice della vista. Il 28 maggio invece ci si troverà un po’ più tardi (alle 18,30 invece che alle 17) per un aperitivo al museo: gli occhiali oggi sono di legno, titanio o plastiche varie… e una volta?

In tutto sei appuntamenti realizzati come approfondimenti mirati a far vivere il Museo in una veste insolita e piacevole.

NOVITA’

-D’ora in poi per tutti i bambini sarà possibile festeggiare il compleanno al Museo, tra giochi e attività di vario tipo!
-Stiamo organizzando, in collaborazione con l’Agenzia Piazza Tiziano, un viaggio cultural-enogastronomico nel sud della Francia, per visitare il Musée de la Lunette di Morez, museo dell’occhiale che molto ha in comune con il nostro, anche in merito al territorio di cui è espressione, e…assaporare vini e formaggi francesi tipici della zona!

Per maggiori informazioni contattare direttamente lo 0435.32953 e l’indirizzo e.mail museo.occhiale@alice.it .

FONDAZIONE MUSEO DELL’OCCHIALE ONLUS
Via Arsenale 15
32044 Pieve di Cadore (BL)
http://www.museodellocchiale.it

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie