Family

Sette amici per sette mestieri veneziani: Tobia il gondoliere

Tobia_copertina

Mercoledì 25 Gennaio 2012 alle ore 18.00 ” Sette amici per sette mestieri veneziani: Tobia il gondoliere ” allo SpazioEventi al Casinò di Venezia , possono entrare anche i bambini .

Si tratta del primo libro di una collana che si rivolge ai giovani lettori: sette mestieri tutti veneziani, raccontati da Paola Zoffoli (gondoliere, squerariolo, impiraperle, vetraio, merlettaia, mascheraia e doratore) sette libretti coloratissimi, illustrati da Massimiliano Longo. Con Paola e Massimiliano parlano del libro Saverio Pastor, artista della forcola e del remo, e Tobia Bartolomei, giovane lettore

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

La collana – 7 amici per 7 mestieri: Tobia il gondoliere – Milo lo squerarolo – Nina l’impiraperle – Matteo il maestro vetraio – Giulia la merlettaia – Caterina la mascheraia – Luca l’indoradore. I protagonisti sono sette artigiani che svolgono mestieri tradizionali veneziani ancora attivi. raccontano in prima persona come si svolge il loro lavoro, accompagnando il lettore alla scoperta dei segreti delle loro attività attraverso un divertente percorso che, ampliato da schede di approfondimento storico-didattico, porta anche all’esplorazione di Venezia e della sua laguna. Tutti i libri includono interessanti richiami alla tradizione tramite canzoni, filastrocche, giochi e proverbi che riguardano i sette mestieri.

Il libro – utilizzando uno schema di svolgimento comune a tutti i libri della collana, in questo libro il lettore scopre come e dove si svolge il mestiere di gondoliere, quali sono le sue radici storiche, oltre ad imparare le parole nuove (evidenziate nel testo dal colore diverso) o i termini tecnici indicati nel dizionario del gondoliere. ogni pagina presenta un box che contiene diverse schede di approfondimento: finestre con domande (botta&risposta), dettagli di storia (lo sai che…), spigolature e note (curiosità) che sviluppano gli argomenti più interessanti legati al mestiere di gondoliere.

L’autrice – Paola Zoffoli, scrittrice di libri per bambini e appassionata di storia veneziana, ha pubblicato nove libri tradotti in varie lingue. È autrice di fortunate guide su Venezia – la città in cui vive e lavora – che hanno ricevuto premi prestigiosi e riconoscimenti.

L’illustratore – Massimiliano Longo, illustratore di libri per ragazzi, pittore e ritrattista vive e lavora tra Venezia e Londra. I suoi disegni sono stati pubblicati dalle più importanti case editrici italiane

 

http://www.spazioeventi.venezia.it

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie