Family

Venezia Rivelata 2013

manifesto-novembre-2013-01-1

Domenica 10 novembre 2013 si terrà il terzo appuntamento del progetto “Venezia Rivelata” al Forte Marghera in occasione di San Martino.

Prosegue il progetto Venezia Rivelata, con il suo ritorno alle tradizioni e agli aneddoti legati al passato della città. La grande partecipazione registrata nei primi due appuntamenti, svoltisi il primo a luglio presso la Pescheria di Rialto e il secondo ad agosto allo Squero di San Trovaso, sta dando conferma dell’importanza  del progetto e del valore artistico e letterario che il pubblico riconosce in esso.

Per questo terzo appuntamento, le realizzazioni di pittura su corpo, le performance artistiche e i momenti di narrazione avranno come sfondo la cornice di Forte Marghera (www.fortemarghera.org), centro dell’arte emergente veneziana, grazie alla collaborazione in atto con Marco Polo System che ne cura la gestione ( www.marcopolosystem.it ).

Domenica 10 novembre, in occasione di San Martino, festività particolarmente sentita tra i Veneziani, i due protagonisti del progetto presenteranno Venezia e i Cavalli, attraverso le performance artistiche ideate da Elena Tagliapietra e le narrazioni di Alberto Toso Fei.

La giornata, inserita anche nel programma del Festival “Veneto: Spettacoli di Mistero” promosso dalla Regione Veneto, prevede  un momento di avvicinamento ai cavalli per i più piccoli con il Battesimo della Sella alle ore 15.00, reso possibile grazie alla collaborazione con Ve.Ca – Venezia Eventi Cavalli e Ambiente, per far conoscere questa associazione veneziana che si propone di coniugare esperienze diverse con particolare attenzione ai cavalli e alle attività ad essi riconducibili, creando un forte legame tra i cittadini e gli aspetti sociali, ambientali, turistici, educativi, ludici e sportivi ancorati al territorio.

A seguire inizierà il reading vero e proprio di Alberto Toso Fei con l’esibizione artistica e di pittura di Elena Tagliapietra sul corpo del cavaliere professionista Erick, con soluzioni  performative di luci, pittura e movimento, particolarmente suggestive. Alla realizzazione della performance artistica ideata dall’artista Tagliapietra, si affiancheranno i racconti di Alberto Toso Fei. Le narrazioni del noto scrittore veneziano, sveleranno il legame che univa Venezia ai cavalli, ci porteranno alla luce una  storia della città piena di antiche cronache di giostre cavalleresche che prendevano vita in Piazza San Marco, come anche la Seicentesca “Cavallerizza dei Nobili”, in cui i giovani veneziani si dilettavano nell’arte del cavalcare, fino agli aneddoti che raccontano la consuetudine tutta veneziana di dipingere i cavalli, al punto che a Venezia si conservano libri contenenti ricette per ottenere le tinture.

E poi si parlerà di Marghera; perché si chiama così, dov’era situata la VERA Marghera, fino ad arrivare alla storia che Forte Marghera visse nei tragici e gloriosi giorni del 1848-49. Infine, nei giorni di San Martino, così importanti per l’entroterra veneziano, si narrerà della leggenda legata al Santo, che poi sta all’origine dell’Estate di San Martino, il tradizionale periodo di mitigazione del freddo di inizio novembre.

Per informazioni: 2erre Organizzazioni: 041 2750802 – info@2erreorganizzazioni.it

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie