Feste - Fiere - Mercati

11° Fiera del Bollito con la Pearà

festa-del-bollito-con-la-pearag-386-allegato-883

Fino a Domenica 13 Novembre 2011 11° Fiera del Bollito con la Pearà, Isola della Scala, Verona.

L’evento, giunto alla sua 11ª edizione, promuoverà fino al 13 Novembre il piatto simbolo della cucina popolare veronese.

Durante la serata inaugurale verrà consegnato il decimo premio  “Gente di Campagna”, dedicato a coloro che hanno contribuito a valorizzare il mondo agricolo, la civiltà contadina e la diffusione del Riso Vialone Nano Veronese I.G.P.La fiera sì terrà nel Palariso Giorgio Zanotto e il menù verrà servito in piatti di ceramica. Diverse macellerie prepareranno, cucineranno e proporranno ai visitatori la tradizionale pietanza con più tagli di carne e la saporita salsa veronese.Le stesse macellerie presenti negli stand giovedì 10 Novembre alle ore 20,00 si sfideranno nel V° concorso gastronomico Gran Bollito, dove una giuria di esperti deciderà il miglior piatto della manifestazione. Il giorno del concorso verrà inoltre consegnato alla fondazione Telethon il ricavato delle iniziative di beneficenza per la ricerca scientifica che si sono tenute durante l’ultima Fiera del Riso.Domenica 13 Novembre, ultimo giorno di fiera, alle ore 11.00 al Palariso l’associazione Macellai veronesi, in collaborazione con l’Ente Fiera, proporrà ai visitatori una dimostrazione di tagli di carne per il bollito. Seguirà una lezione di cucina tenuta da uno chef che illustrerà ai visitatori i segreti della preparazione dei bolliti e della pearà.Il menù in Fiera comprenderà altri piatti della tradizione popolare come le tagliatelle in brodo con i fegatini. Non mancheranno, come sempre ad Isola della Scala, il risotto e il panino all’isolana.

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie