Feste - Fiere - Mercati

27° Festa del Mandorlato

fieradelmandorlatoacolognaveneta

Da Mercoledì 7 Dicembre a Domenica 11 Dicembre 2011 27° Festa del Mandorlato a Cologna Veneta, Verona.

 

La splendida cittadina di Cologna Veneta si veste a festa per celebrare una squisita prelibatezza: il Mandorlato, tipico dolce natalizio di lontane origini, che con i suoi nobili ingredienti e la maestria usata per la lavorazione, è una vera propria ghiottoneria, raffinata e soprattutto inimitabile.

E’ a Cologna Veneta, ridente cittadina a Sud-Est di Verona, di origine romana e con la nobile impronta architettonica di Venezia, che ha origine la storia ed il fascino di questa specialità insuperabile e di superlativa qualità ancor oggi fedele in tutto alla ricetta originale e alla lavorazione tradizionale rigorosamente manuale.

Le origini si stimano intorno al 1840, quando uno speziale ebbe la felice intuizione: amalgamare insieme quello che gli antichi chiamavano il cibo degli dei, cioè il miele, con albume d’uovo, zucchero e mandorle sbucciate. Naturalmente insieme a questi ingredienti semplici e preziosi ci volle tutta la perizia tecnica e l’estro creativo dell’inventore, oltre ad un lento e laborioso procedimento che durava, e dura ancor oggi più di nove ore, per il quale l’intervento manuale era e resta insostituibile. Di bocca in bocca, la fama, e quindi la vendita, del Mandorlato oltrepassò ben presto le mura di Cologna Veneta fino a giungere ai giorni nostri.
Fiera del Mandorlato inoltre vuol dire degustazioni di altri prodotti come la patata ed il radicchio rosso, semplici e genuini frutti della terra ma primi protagonisti di importanti feste con mostre e convegni, ma non solo: folclore legato alle antiche tradizioni popolari, musica e spettacoli per tutti.

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie