Feste - Fiere - Mercati

Ai mercatini di Natale 2011 in Austria in treno

salisburgo_2

Ecco delle proposte interessanti per visitare i mercatini di Natale 2011 in Austria in treno .

 

Le Ferrovie Austriache (OBB), infatti, lanciano una serie di offerte, sconti e pacchetti per raggiungere Vienna, Salisburgo e Innsbruck in treno dall’Italia senza spendere un patrimonio. Comodo, veloce, ecologico, il treno è il mezzo migliore per spostarsi durante la stagione invernale: non dovrete fare i conti con traffico e maltempo, potete portare tutti i liquidi che volete senza badare ai chiili in eccesso del bagaglio, quindi potrete sbizzarrirvi con lo shopping natalizio, partire con una valigia e tornare con due o tre senza problemi.
Scoprire le tradizioni austriache legate al Natale, ma anche visitare Vienna o la città natale di Mozart, Salisburgo, vi costerà molto poco: un esempio? Il treno notturno da Roma a Vienna con OBB costa 59 euro a tratta, compresa la prenotazione della cuccetta e della colazione.
Mercatini di Natale 2011 Austria Vienna

Se amate la tradizione natalizia più classica e i mercatini di Natale più originali del mondo preferite lasciarli ad altri, l’Austria non vi deluderà: freddo, neve, montagne bianche, lucine colorate dapperutto, vino caldo speziato e la magia del nord.
Andare ai mercatini di Natale di Salisburgo partendo da Firenze o Roma vi farà sborsare solo 87 euro a tratta, mentre raggiungere Innsbruck da Bologna costa solo 29 euro: trovate tutte le offerte sul sito delle Ferrovie Austriache, ma sbrigatevi a prenotare per essere sicuri di trovare il prezzo più vantaggioso .

Vienna dal 12-11-11 al 24-12-11 dalle 10,00 alle 21,30

Direttamente sulla Rathauplatz, si viene per comperare le candele, giocattoli, decorazioni per la casa, frutta candita, frutta secca ma sopratutto per bere il “christmas punch” una bevanda alcolica calda fata con vino, brandy e frutta fresca . Sempre a Vienna c’è mercato più raccolto presso Schoenbrunn Palace. La particolarita di Vienna è unire l’occasione della visita al mercato natalizio con una serie di concerti di musica di Strass ed Haydn che si tengono nel Municipio ogni Venerdì e Sabato.

Salisburgo,  17 novembre – 26 Dicembre 11 dalle 10,30-20,30/21,00

Chi visita ora Salisburgo, non vi troverà coninvolto in un’atmosfera particolare tra le note della musica di Mozart. Concerti ed eventi culturali, tra questi il Mercatino natalizio del Bambin Gesù, citato da fonti già nel XV secolo. Il mercatino si svolge ai piedi della fortezza di Hohensalzburg, attorno al prestigioso e antico Duomo di Salisburgo. Chi visita Salisburgo nell’Avvento non dovrebbe lasciarsi sfuggire neanche i mercati di Natale più piccoli, nella piazza Mirabell, nello Sterngarten, nel convento di St. Peter, nel quartiere Maxglan oppure sulla Fortezza Hohensalzburg.

Innsbruck, 15 novembre – 06 Gennaio 2011 11:00 – 20:00

Nel centro storico di Innsbruck, con il Tettuccio d’Oro sullo sfondo, anche quest’anno per la 36a volta si svolge il tradizionale mercatino di Natale. La gente del luogo e i turisti provenienti da tutto il mondo si incontrano qui per godersi l’atmosfera natalizia. Da non perdere la “Via delle fiabe” e il “Calendario dell’Avvento vivente”. Dal 3 al 10 Dicembre il Tyrolean Carol Singin il Festival della musica tradizionale tirolese per il Natale.

Monaco dal 25-11-11 al 24-12-11 dalle  10,00 alle 19,00

Sotto l’albero di Marienplatze, l’odore di mela caramellata, Reiberdatschi (frittelle di patate con composta di mele), Gluhwein (vin brulè), Lebkuchen (biscotti allo zenzero), Dampfnudeln (dolci lievitati al vapore con salsa di vaniglia). Diversi sono i mercati in tutta la città, Weihnachtlicher Mittelaltermarkt  in Odensplatz, il mercato degli artisti a Schwabing, il mercatino dei presepi a Sedlinger Tor . In contemporanea si svolge il Tollwood Festival  24 Novembre al 31 Dicembre che oltre ad avere una serie di bancarelle classiche da tutto il mondo per il natale unisce programmi d’intrattenimento culturale ed artistico.
Per la musica non perdetevi il programma del Musikmetropole Munchen con concerti di Beethoven e i concerti della Muchner Philharmoniker.
Tutte le informazioni sul sito Monaco Turismo per il mercatini di Natale mentre per i suggerimenti rimando al post su Monaco enogastronomica.

Monaco di Baviera è il punto di partenza per la scoperta dei mercatini di natale nelle Alpi Bavaresi: Füssen, Murnau, Kempten, Mittenwald. Monaco è raggiungibile in treno da diverse città italiane con diverse offerte info: Ferrovie Tedesche

Dresda dal 24 novembre fino al 24 dicembre 2011

Il mercato di Natale può essere un ottima occasione per visitare Dresda, una città totalmente ristrutturatata nella parte storica ricca di Palazzi Barocchi, Chiese, Musei. Il mercato di Natale si chiama “Striezelmarkt” uno dei più antichi mercati di Natale della Germania, fondato nel 1434 il suo nome deriva dalla “Hefestriezel”, un dolce di pasta lievitata meglio conosciuto come “Original Dresdner Christstollen”. Nel mercatino si possono trovare i migliori prodotti artigianali provenienti dalla regione della Sassonia. Ogni weekend si tengono i grandi concerti  della Dresden Philharmonic che affronta il repertorio tipico natalizio con il tradizionale Saechsische Staatskapelle.  Info: Sassonia Turismo

Lipsia 22 novembre fino al 22 dicembre 2011

Nella magnifica Marktplatz, di fronte all’antico Municipio. Ogni anno si rinnova la tradizione del mondo delle favole  “Märchenland” (mondo delle favole), il mercato antico medievale “Alt Leipzig” e il “Bazar di Betlemme”. La tipica “Bergparade”, la sfilata delle corporazioni di minatori della regione dei Monti Metalliferi, offre ai visitatori la possibilità di rivivere le antiche tradizioni di questo mondo. Lipsia è la patria di Bach, Wagner e Mendelssohn, la musica si abbina alla tradizione natalizia, nelle diverse chiese della città in tutto il periodo natalizio si svolgono i concerti dell’ Oratorio di Natale di Bach. Info: Sassonia Turismo

Informazioni per andare in treno: Ferrovie Tedesche
Innsbruck , la più vicina dista h 3,30 da Verona offerte treno 38,60 euro solo viaggio o offerta con pernottamneto da 119 euro, mentre Lipsia la più distante sono h 12, offerte solo viaggio per Lipsia a partire da 79 euro.

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

http://www.bahn.com/i/view/ITA/it/index.shtml


About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie