Feste - Fiere - Mercati

Anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio

Falcone_e_Borsellino_317_228

Il 23 Maggio ricorre il ventesimo anniversario della strage di Capaci, nella quale furono uccisi il Dott. Giovanni Falcone, la moglie Dott.ssa Francesca Morvillo e gli uomini della loro scorta .

 

Pochi mesi dopo veniva ammazzato barbaramente anche il Dott. Paolo Borsellino che, con Giovanni Falcone, condivise una guerra senza quartiere contro la criminalità mafiosa.
Anche la scorta del Dott. Borsellino venne barbaramente trucidata.
Prima e dopo, ancora morti ammazzati di mafia: magistrati, investigatori, testimoni.è ormai diventata la data simbolo dell’impegno delle scuole nella diffusione della cultura della legalità e del contrasto ad ogni atteggiamento mafioso.

Ogni anno il 23 maggio, a Palermo, sono migliaia gli studenti che partecipano al momento conclusivo del percorso di educazione alla legalità organizzato e promosso dal Ministero dell’Istruzione e dalla fondazione Giovanni e Francesca Falcone che prevede una cerimonia dall’alto valore educativo e simbolico.

Le scuole selezionate, a seguito di un concorso nazionale dal titolo “Capaci venti anni dopo. Etica, ruolo e valore della memoria”, partecipano al viaggio dell “Navi della legalità” e a tutte le manifestazioni che, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si svolgono durante la giornata del 23 maggio.

Il 22 maggio dai porti di Napoli e di Civitavecchia partiranno le due Navi della legalità su ciascuna delle quali salgono a bordo circa 1.300 studenti.

Durante il viaggio i ragazzi e i docenti che li accompagnano avranno la possibilità di dialogare con importanti figure delle istituzioni e delle associazioni che si occupano di legalità.

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie