Feste - Fiere - Mercati

Antico Palio Dei Mussi 2013

antico-palio-mussi

Da venerdì 26 luglio a lunedì 29 luglio 2013L’Antico Palio Dei Mussi” a Val d’Alpone a Terrossa di Roncà (VR).

L’Antico Palio dei Mussi (asini) con carri-osteria della tradizione. Una delle feste più attese nel territorio della Strada del Vino Soave è la sagra di Santa Maria Maddalena con l’Antico Palio dei Mussi (asini in dialetto veneto) che si tiene in val d’Alpone a Terrossa di Roncà (VR).

La sagra inizia venerdì 26 luglio (ore 20.00) con musica, balli e apertura dei chioschi gastronomici, in attesa di movimentarsi la sera successiva con “Veci magnari, veci mestieri e vin bon” (sabato 27 luglio, da ore 20.00, via Piazza), ossia la sfilata di 13 carri-osteria, ciascuno allestito da una contrada del paese per servire, nel complesso, un menù completo, dall’antipasto al caffè, a base di piatti tipici della tradizione contadina veneta: dalle bruschette con l’olio extra-vergine d’oliva Veneto Valpolicella Dop alla polenta ai ferri con la sopressa veronese (insaccato tipico), dagli gnocchi della Lessinia alla zuppa di pane casereccio (pamojo), dai bigoli (pasta lunga ruvida) con olio e sarde al pescato di fiume, dal cotechino al risotto al tastasal (con la pasta di salame), dalla polenta e lumache (i bogoni) alla polenta con baccalà, dalle fragranti torte da accompagnare con il Recioto di Soave Docg al sorbetto e caffè fatto con la moka. Ticket degustazione a partire da tre euro + tre euro e 50 per avere un pentolino di latta (i pegnati) con cui degustare (gratuitamente) i vini del territorio per tutta la serata.

Altro momento atteso della sagra è la galoppata su sterrato dei tredici asinelli, spronati dai fantini insigniti dei colori delle diverse contrade, che si svolge in un’area verde a fianco della chiesa del paese domenica 28 luglio (ore 18.30) fra le grida d’incitamento dei paesani. Fantino e asino vincitori vengono festeggiati fino al termine della sagra, che si conclude lunedì 29 luglio (da ore 20 a ore 24) tra musica e degustazioni.

Per maggiori informazioni http://www.anticopaliodeimussi.it/

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie