Feste - Fiere - Mercati

Aquae Venezia 2015

aquae-1

Dal 3 maggio al 31 ottobre 2015, arriva ‘AQUAE VENEZIA’, la grande esposizione universale dedicata da Venezia all’acqua, patrocinata da Expo Milano.

 

AQUAE VENEZIA 2015 vuole raccontare, in modo semplice, esperienziale, didattico ed interattivo a tutti i pubblici e a tutte le età come e perché l’acqua incida così profondamente sulle nostre vite e i modi in cui questo tema sarà sviluppato nell’industria, nell’alimentazione, nella cultura nei prossimi decenni.

Per l’occasione è stato progettato e costruito il nuovo padiglione AQUAE, Padiglione satellite dedicato all’Acqua di Expo Milano 2015: l’appendice fisica dell’Expo nella Laguna di Venezia che approfondisce ed esplora la relazione tra l’Uomo e l’Acqua.

 

Al termine dell’Esposizione Universale, Aquae sarà il fulcro del nuovo Polo Espositivo e Fieristico di Venezia.

 

In Aquae l’alimentazione è un’esperienza di conoscenza oltre che di intrattenimento, in cui cultura, emozioni, svago e scienza si intrecciano: una serie di esperienze dal vivo differenti all’interno di un percorso espositivo e multimediale tipico di una mostra contemporanea, un luogo di divertimento, piacere e conoscenza che utilizza il cibo e l’esperienza della preparazione e consumo del cibo come codice di comunicazione universale.

 

Il padiglione espositivo è anche luogo di incontro B2B, approfondimento e conoscenza per la comunità mondiale. Cultura e scienza sono contaminate: idee, progetti, attività, prodotti, personalità ed esperienze di eccellenza sono proposte con un linguaggio semplice, alla portata di tutti, tipico di un science centre, in cui il visitatore verrà coinvolto a 360°.

Aquae offre un programma articolato e dinamico nel corso del semestre: mostre, attività esperienziali, eventi gastronomici, intrattenimento, conferenze e workshop.

 

Il filo conduttore del Padiglione è dato da un grande racconto, in cui tutti i contenuti si intrecciano in un mix di esperienze e divengono conoscenze, in molti casi mediante l’interazione.

 

Aquae declina il tema dell’acqua in 7 aree tematiche:

 

  1. Acqua e Alimentazione – The Water Food World
  2. Acqua come vettore di cultura e commercio – I paesi della Via della Seta e delle Spezie e gli altri paesi partecipanti ad Aquae
  3. Acqua ed innovazioni tecnologiche legate all’ambiente – Pianeta Acqua
  4. Acqua, salute e benessere – Pianeta Vita
  5. Acqua ed i cambiamenti climatici – il Teatro del Clima
  6. Sistema Italia, con le delegazioni, fiore all’occhiello di Aquae, e area b2b
  7. Acqua e Mare – Piazza della Pesca

 

Il visitatore è il protagonista del racconto dei contenuti, è lui al centro dell’esperienza di visita al Padiglione, perché attraverso il visitatore i contenuti prendono corpo, sono messi in pratica nei laboratori, sono alimentati e rinnovati con contributi originali.

 

THE WATER FLOOD WORLD

 

Un meraviglioso mondo, un viaggio di esperienze e spettacoli nel connubio tra acqua e cibo, attraverso un mare di sapori e racconti.

SARETE VOI I PROTAGONISTI! Tutti i giorni, dalle 11:30 alle 22:30 si terranno i FISH & DRINK EXPERICENCE SHOW: maestri di cerimonia vi accompagnano nelle vostre scelte, vi raccontano le ricette, la provenienza della tradizione culinaria del pesce, degli ingredienti, le proprietà alimentari, le ricchezze nutritive, e in modo entusiasmante vi consigliano di fronte all’inevitabile dubbio: cosa assaggiare?

Alternando fish e drink experience vi raccontano ogni segreto del mangiare e del bere, grazie al supporto di un live set.

All’interno della Piazza della Pesca si terranno lezioni di cucina (su prenotazione). Il visitatore può iscriversi e partecipare alla presenza di grandi chef per creare e gustare i piatti.

 

Il Bacaro Tour

Il tour dei bacari è un rito diffuso a Venezia che potrete rivivere ad Aquae. Degustazioni di tipici “cicheti” veneziani nel food corner ispirato alle tipiche osterie della città. 

Fish Experience

Vieni a scoprire le 5 modalità di cottura del pesce: cucina a vista per assaggi e degustazioni, con spazio anche per la manipolazione e sperimentazione. 

Academy

Venezia assaggia il mondo. All’Academy si possono assaggiare ricette di tutto il mondo: ogni mese è dedicato ad un Paese diverso ed alla sua tradizione culinaria. 

 

Aquae Lounge Restaurant

Scopri le scuole internazionali di cucina all’interno dell’Aquae Lounge Restaurant ed assapora piatti internazionali, nuove ricette di grandi chef create in esclusiva per Aquae. 

 

Caffe

L’Italia è la patria del caffè. Aromi da gustare, accompagnati da deliziosi dolci e pasticceria. 

 

Drink Experience

Acqua, infusi, birra, ma anche vino, olio e distillati: oltre al cibo anche le bevande raccontano una storia. Un viaggio per viverla attraverso esperienze degustative e sensoriali.

 

IMMERGITI NELL’ESPERIENZA

Aquae Venezia 2015 offre un’esperienza informativa ed emozionale coivolgente, un viaggio a 360° alla scoperta dell’acqua in tutte le sue declinazioni. Una completa immersione nel mondo Aquae.

Tunnel Immersivo

L’ingresso al padiglione è già spettacolo: un momento magico in cui ci si trova idealmente all’interno di una molecola d’acqua e si viene trasportati dentro l’area espositiva. 

La Rosa dell’Acqua

Il Mondo dell’Acqua al centro del padiglione: un dodecaedro di superfici di proiezione dedicate alla risorsa idrica. Visioni e realtà per emozionarvi e intrattenervi. 

Viaggio nell’Abisso

Un magnifico viaggio tridimensionale nel mondo dell’acqua che ti porterà attraverso numerosi scenari mozzafiato. 

Il Teatro del Clima

Il clima ed il suo evolvere sono al centro di questo fantastico teatro: una grande control room di un centro meteorologico in cui approfondire e conoscere la storia e l’evoluzione dei cambiamenti climatici

Piazza della Pesca

Una grande piazza dedicata al pesce, in cui si conosce e sperimenta il prodotto, i suoi colori e la sua freschezza. Protagonista è l’immensa vita dei nostri mari. 

Campo dell’Acqua

I fiumi della vita, un grande labirinto di piante, attività ludico – didattiche a diretto contatto con i protagonisti dei nostri mari: pescherecci ed imbarcazioni. Percorsi espositivi, aree verdi e spettacoli serali vi aspettano ad Aquae. 

Cina: cultura e commercio ieri, oggi e domani

La Cina protagonista di una grande area espositiva: una rappresentazione della cultura del Paese asiatico, della ricerca e della sperimentazione nel settore idrico. 

 

IL PADIGLIONE EXPO VENICE E’ IL NUOVO SPAZIO POLIFUNZIONALE DI VENEZIA.

 

La struttura si estende per 14.000 mq su una superficie complessiva di 50.000 mq situata all’inizio del Ponte della Libertà, il ponte che collega il centro storico di Venezia alla Terraferma.

 

L’area, a ridosso del Parco Scientifico Tecnologico di Venezia VEGA, è provvista di affaccio sul canale della Brentelle e permette di raggiungere il padiglione anche via acqua.

 

In virtù della posizione baricentrica, tra Venezia centro storico e Mestre – Marghera, il padiglione è ben servito da tutti i mezzi pubblici: autobus, tram, treno. Linee di navigazione speciali saranno istituite nei periodi dei grandi eventi.

 

Complessivamente l’area è attrezzata con circa 1000 posti auto, 400 dei quali coperti.

 

Caratterizza la struttura la forte attenzione per l’ambiente, per il risparmio energetico e per i materiali allestitivi.

Per tutti gli aggiornamenti sugli eventi che caratterizzeranno Aquae collegatevi al sito: http://www.aquae2015.org/

Prenota il tuo biglietto su: http://www.aquae2015.org/biglietti

INFORMAZIONI

Expo Venice S.p.A.
Dorsoduro, 1648 – 30123 Venezia
Tel 0039 041 533.4850
Fax 0039 041 533.4870
www.expovenice.it

 

INFO POINT (attivo dal 1 aprile 2015)
+39 041 5095010

SERVIZIO CLIENTI
ticketing@aquae2015.org

BIGLIETTI
I biglietti di AQUAE VENEZIA ed EXPO MILANO sono acquistabili online.
Inoltre sono acquistabili fisicamente presso la biglietteria del padiglione.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie