Feste - Fiere - Mercati

Battaglia Dei Tre Monti

battaglia dei tre monti

Domenica 7 luglio 2013 la rievocazione storica della “Battaglia Dei Tre Monti” a Bertigo località Valbella di Gallio (VI).

La rievocazione storica sulla Grande Guerra, giunta quest’anno alla 7^ edizione, avrà per tema la 95^ricorrenza della Battaglia dei Tre monti a Valbella. Questa edizione, come nel caso delle precedenti, segue il progetto “Verso il Centenario” che tutto l’Altopiano e l’Associazione “Per non dimenticare” hanno condotto negli anni.

La manifestazione si terrà il 7 luglio in località Valbella, di fronte al Sisemol, una zona fortemente battuta dalle artiglierie austriache durante il 1° conflitto mondiale, dove si registrarono numerosi Caduti da entrambe le parti.

Già da venerdì 5 luglio verrà approntato il campo per le azioni che sarà presieduto con sentinelle presenti a turni di guardia, ripercorrendo i tempi di allora. Sabato pomeriggio è prevista una commemorazione ai Caduti al Sacrario Leiten di Asiago.

La domenica inizierà con la didattica, dove guide ed esperti storici, accanto alle truppe presenti, intratterranno i visitatori illustrando i fatti avvenuti. Sarà possibile quindi visitare le trincee, l’accampamento, le postazioni, il campo delle azioni. Le simulazioni della battaglia nel pomeriggio da ambo i fronti Italiano e Austriaco, riproporranno quanto accaduto quasi cento anni fa.

Parteciperanno diversi gruppi provenienti anche dall’estero in particolare da Austria, Germania, Slovenia, Inghilterra;oltre cento “rievocatori” addestrati ed equipaggiati di tutto punto, come erano allora e che riproporranno eventi realmente accaduti.

Per maggiori informazioni 0424447919
http://www.nondimenticare.com

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie