Feste - Fiere - Mercati

Capodanno Cinese 2012

capodanno_cinese

Il 23 Gennaio 2012 si festeggia Il Capodanno cinese che commemora l’entrata nell’anno del Drago, fatto molto importante nelle tradizioni cinesi.

Il calendario cinese tradizionale è di tipo lunisolare, segue quindi le fasi della luna e del sole per misurare lo scorrere del tempo. I mesi iniziano a ogni novilunio. Il Capodanno corrisponde al secondo novilunio dopo il solstizio d’inverno: la data varia quindi ogni anno ed è compresa tra il 21 gennaio e il 19 febbraio del nostro calendario. Le celebrazioni per il capodanno cinese, chiamato Festa di Primavera, durano ben due settimane, e si concludono con la Festa delle Lanterne.

Le radici del capodanno cinese risalgono ad una leggenda secondo la quale nella Cina antica viveva Nian, un mostro che usciva dalla tana solo una volta all’anno, e l’unico modo per sfuggirgli era terrorizzarlo con il rumore e il colore rosso, il leitmotiv dei festeggiamenti.

Prima dell’arrivo del nuovo anno, i cinesi effettuano un’accurata pulizia delle case per cacciare la sfortuna e prepararla all’arrivo della fortuna. I festeggiamenti veri e propri iniziano con la cena della vigilia in famiglia, per seguire con sfilate raffiguranti leoni (che rappresentano Nian), fuochi d’artificio, scambio di pacchetti rossi contenenti denaro (rigorosamente in quantità pari); il quindicesimo giorno, si concludono con la Festa delle Lanterne, quando i cinesi girano per la città tenendo in mano lanterne colorate e si pongono candele alle finestre delle case, per guidare gli spiriti benevoli.

Ogni anno è associato ad un animale e ad un “ramo terrestre”, per una rotazione totale di 12 elementi. Il capodanno cinese viene festeggiato dalle comunità cinesi in tutto il mondo ma è ovviamente a Pechino dove raggiunge la massima spettacolarità.
Festeggiamenti Capodanno cinese

Capodanno Cinese a Roma: 14 gennaio 2012
Capodanno Cinese a Milano: 21 gennaio 2012
Capodanno Cinese a Londra: 29 gennaio 2012

A Venezia , in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno Cinese, l’Istituto Confucio presso l’Università Ca’ Foscari Venezia presenta :

La Cerimonia del Tè con degustazione .

Marco Ceresa – Istituto Confucio presso l’Università Ca’ Foscari Venezia

Livio Zanini – Associazione Italiana Cultura del Tè

Rao Qin – Istituto Confucio presso l’Università Ca’ Foscari Venezia

Giovedì 2 febbraio 2012, ore 17.00

Presidio Militare “Cornoldi”

Riva degli Schiavoni, Castello 4142

http://www.confuciovenezia.it

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie