Feste - Fiere - Mercati

Carnevalon dell’Alpon 2015

Carnevale Monteforte Alpone I Simpson - La Compagnia del Tira Tardi - 2012 - Foto di P. Mosele

Dal 13 al 17 e il 21 febbraio 2015 tutti pazzi per il “Carnevalon dell’Alpon”, a Monteforte d’Alpone (VR).

Per il suo magico carnevale, Monteforte d’Alpone, nel territorio della Strada del vino Soave, si trasformerà in una sorta di “paese dei Balocchi”, tanto è il coinvolgimento degli abitanti nell’organizzazione del Carnevalon de l’Alpon, uno dei più antichi – si tiene infatti da oltre sessant’anni – grandi e divertenti carnevali della provincia di Verona ed uno dei più importanti del Veneto.

Tante le maschere protagoniste: Il Re del Torbolin, il Principe del Gnoco e il Sior Carnevalon, storiche maschere di Monteforte, sempre presenti nelle sfilate carnevalesche. La prima maschera è dedicata al vino Soave novello, ed è la maschera più importante del carnevale del paese, eletta a furor di popolo in occasione della festa di San Martino a novembre; la seconda maschera è un tributo al “papà del Gnoco”, la maschera carnevalesca veronese per eccellenza, che tiene a mo’ di scettro una grande forchetta su cui svetta uno gnocco di patata. Ad accompagnare entrambe nella sfilata, c’è il “padrone” della festa, la maschera del Sior Carnevalon.   

Una curiosità: il primo giorno del Carnevalon de l’Alpon, il 28 febbraio, è il “venerdì gnocolar” e in tutta la provincia di Verona è tradizione mangiare a pranzo un piatto di gnocchi al pomodoro. A Monteforte d’Alpone gli gnocchi si mangiano anche alla sera, spolverati con zucchero e cannella, in occasione dello “gnocco party” offerto dalla Pro Loco in piazza Silvio Venturi. Subito dopo, alle 20.30, sempre in piazza Venturi si terrà la gara a chi mangia più gnocchi tra le otto contrade di Monteforte.

In programma 4 sfilate di carri allegorici: in notturna (14 e 21/2), per bambini (15/2) e del martedì grasso (17/2). Gnocchi protagonisti nei cortei in maschera e negli stand gastronomici.

 

Gnocchi protagonisti negli stand e nelle sfilate. Quella di mangiare un piatto di gnocchi ad inizio Carnevale è una tradizione molto seguita in tutta la provincia di Verona, tanto che è stato coniato il nome “venerdì gnocolàr” per definire la prima giornata di festeggiamenti carnevaleschi. Usanza a cui fa onore, per l’appunto, anche il Carnevalon de l’Alpon, organizzato per la 66a edizone a Monteforte d’Alpone (Vr) dalla Pro Loco del paese. Che nella serata di venerdì 13 febbraio, alle ore 19 in piazza Silvio Venturi, offrirà gratuitamente piatti di gnocchi a tutti. La figura dello gnocco viene ripresa anche da una delle maschere storiche del Carnevolon de l’Alpon, il Principe del Gnoco, che sfila in testa ai cortei insieme a Sior Carnevalon e al Re del Torbolin, omaggio al Soave novello. E ancora, nei giorni di manifestazione, gli gnocchi, insieme a frittelle, galani e vino Soave, saranno serviti negli stand enogastronomici (aperti sabato 14/2 da ore 19, martedì 17/2 da ore 14, sabato 21/2 da ore 19).

Sfilate in maschera di giorno e di notte. L’edizione 2015 del Carnevalon de l’Alpon raddoppia le sfilate di carri allegorici in notturna. Saranno quindi in totale 4 le sfilate che animeranno la manifestazione: sabato 14 febbraio, nel centro storico, alle 20.30 partirà la grande sfilata notturna di carri allegorici e gruppi mascherati, ricca di colori e giochi di luce. Domenica 15 febbraio, nelle frazioni di Brognoligo e Costalunga, alle 14.00 si svolgerà il carnevale dei bambini. Poi, martedì 17 febbraio a partire dalle 14.30, nel centro storico, ci sarà la grande e storica sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati (entrata gratuita). Infine, sabato 21 febbraio, altra grande sfilata notturna di carri allegorici e gruppi mascherati che partirà alle 20.30. Esclusa quella di martedì grasso, l’ingresso alle sfilate per i non residenti è a pagamento (4 euro comprensivo di un piatto di gnocchi, gratuito per i bambini fino a 12 anni). Speciale San Valentino. Le coppie paganti presenti alla sfilata del 14/2 riceveranno un biglietto per partecipare a fine serata ad una ricca lotteria di premi (ore 23, piazza Silvio Venturi).

Tutte le informazioni sono disponibili al sito http://www.prolocomonteforte.org/

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie