Feste - Fiere - Mercati

Dama Castellana 2014

dama_a_conegliano

Il 14 e 15 Giugno 2014 torna lo spettacolo della “Dama Castellana” a Conegliano (TV)

 

La Dama Vivente di Conegliano rievoca la battaglia tra coneglianesi e trevigiani del 1200 in cui i primi, vittoriosi nella disputa, si fecero portare dai nemici in groppa, a ‘mo di somari, fino al Castello.

Due secoli più tardi l’evento venne ricordato con giochi e competizioni in piazza, la prima edizione della grande Festa della Dama Castellana che oggi il paese rivive in abiti quattrocenteschi, meravigliosamente e accuratamente confezionati per l’occasione.

Il Preludio annuncia la festa, il venerdì sera, con il corteo storico che dal Duomo, con i Gonfaloni benedetti, giunge fino al palazzo municipale. Qui la Dama vincitrice dell’ultima edizione consegna le chiavi del castello al sindaco della città, che le donerà l’indomani al nuovo vincitore. Seguono spettacoli, giochi di fuoco e musicanti.

Il giorno seguente il corteo giunge in piazza Cima per la famosa partita a dama, simbolo dell’antica battaglia, che permette di ammirare gli splendidi abiti d’epoca, i velluti, le decorazioni, le piume, gli alamari e i cappelli, il fulgore dei gioielli indossati dai figuranti.

La partita si svolge su una immensa scacchiera dove prendono posto “pedine” viventi, bianche e nere, che vanno pian piano ad eliminarsi tra l’esultanza e il tifo acceso dei quartieri in tribuna. Pena ai perdenti spingere il carro con la Dama vincente fino al Castello. Segue la cena rinascimentale, i menestrelli, saltimbanchi e musici, degustazioni di antiche ricette e del famoso Prosecco di Conegliano, a cui si deve la nascita della prima strada dei vini in Italia, “la strada del vino Prosecco”.

Associazione Dama Castellana
Tel 0438/455600
Uff. IAT tel. 0438/21230

Comune di Conegliano
P.zza Cima, 8
31015 Conegliano (TV)
Tel. 0438.4131
Fax 0438.410564

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie