Feste - Fiere - Mercati

Dama Vivente 2013

dama-vivente Copia

Dal 24 maggio al 15 giugno 2013 numerosi eventi per la “Dama Vivente” a Conegliano (TV).

Anche quest’anno l’Associazione Dama Castellana propone numerosi eventi che anticipano la Dama Vivente.

Il tema di quest’anno è “Della nobiltà della stampa: arte meccanica e liberale“.

Programma

VENERDÍ 24 MAGGIO:
GRANDE CENA RINASCIMENTALE
Cena base di pietanze e ricette del Cinquecento, allietata da musica rinascimentale, e rallegrata dalla presenza e dalle esibizioni coreografiche dei Tamburi e Sbandieratori della Dama Castellana. Tutta l’atmosfera sarà a sfondo rinascimentale con i camerieri vestiti in abiti “dameschi” e tavole bandite e decorate.
Momento cult della serata sarà la presentazione e l’incoronazione della figura femminile che sarà l’interprete della Dama Vivente 2013 e testimonial della Dama Castellana per un anno.
Grande Cena Rinascimentale presso il Ristorante “Tre Panoce” – Via Vecchia Trevigiana 50 – Conegliano
Venerdì 24 maggio, ore 20.30
Costo : a persona E 35,00
Obbligatoria la prenotazione entro martedì 21 maggio in sede Dama Castellana (0438 455600) o presso il ristorante (0438 60071).

VENERDÍ 31 MAGGIO:
CONFERENZA STORICA
“Della nobiltà della stampa: arte meccanica e liberale”
Interviene: Michele Poto?nik, architetto, paesaggista e storico.
Al termine, brindisi offerto dall’Associazione Dama Castellana.Venerdì 31 maggio, ore 20.45 – sede Dama Castellana
(ex Caserma San Marco, viale Spellanzon).
Ingresso libero

VENERDÍ 31 MAGGIO:
CENA RINASCIMENTALE
Degustazione di piatti tipici rinascimentali presso Osteria al Bacareto (Via Cavour 6, Conegliano).
Venerdì 31 maggio 2013, ore 20.30
Per info e prenotazioni: Osteria al Bacareto (0438 411666)

VENERDI’ 7 GIUGNO:
CENA RINASCIMENTALE
Degustazione di piatti tipici rinascimentali presso Ristorante ‘Al Castello’ (Piazzale S.Leonardo 7, Conegliano).
Venerdì 7 giugno, ore 20.30
Per info e prenotazioni (prenotazione obbligatoria): Ristorante Al Castello (tel. 0438 22379)

VENERDÍ 14 GIUGNO:
PRELUDIO ALLA DAMA VIVENTE 2013
Grande anteprima con lo spettacolo del Preludio.
Ad aprirlo ci sarà un piccolo corteo di figuranti che, partendo dalla Fontana dei Cavalli, giungerà in Duomo alle ore 20.30 per la benedizione dei gonfaloni rappresentanti i quartieri della città; questa tradizione vuole dare un tocco di religiosità alla rievocazione e donare ed augurare prosperità alla città stessa. Al termine della celebrazione, che è aperta a tutta la cittadinanza, il corteo ci condurrà in Piazza Cima, nel centro e nel vivo della manifestazione. Essa si aprirà con la premiazione della classi partecipanti al 3° Concorso indetto dall’Associazione Dama Castellana per gli Istituti comprensori del coneglianese sul tema della Dama Vivente.
Terminata la cerimonia, si darà il via all’evento vero e proprio: protagonisti del preludio sono gli stessi studenti e i lavori svolti per il concorso che racconteranno il tema della Dama Vivente 2013 visto con i loro occhi ingenui, sensibili ed innocenti.
Lo spettacolo di quest’anno canterà la secolar tenzone tra Panfilo Castaldi e Johann Guttemberg, su chi abbia da esser considerato il vero inventore della stampa a caratteri mobili. Attraverso la fantasia e le parole dei bambini sarà celebrato un processo che alla fine decreterà la propria sentenza; certi che in ogni caso l’unica, vera, vincitrice sia la libertà di pensiero, di espressione e la loro divulgazione acciocché tutti ne possano fruire.
Venerdì 14 giugno 2013: PRELUDIO
Ore 20.30 : benedizione dei Gonfaloni in Duomo
Ore 21.15 : Preludio Dama Vivente 2013 in Piazza Cima
Ingresso a pagamento.
In caso di pioggia la manifestazione sarà annullata.

SABATO 15 GIUGNO 2013 DAMA VIVENTE: “Della nobiltà della stampa: arte meccanica e liberale”.
Rivivremo gli eventi e avversità che hanno cambiato le vite ed il volto del nostro territorio fino a riscoprire l’orgoglio di Conegliano, grazie al coraggio di eroi di altri tempi tramite un’ incalzare di manifestazioni e spettacoli, tra cui esibizione dei “Tamburi e Sbandieratori”, di acrobati, musici, scene teatrali e la presenza di oltre 400 figuranti, per chiudere poi con la consueta partita di Dama, dove pedine viventi muoveranno le mosse della nostra Storia. Termina così la “Trilogia della Storia”, un cammino che ci ha accompagnato in questi tre anni alla scoperta della storia di Conegliano.
“Dame, cavalieri e voi tutti coneglianesi siete invitati alla presentazione del Libro dei Codici, della nostra Costituzione. Giornata d’onore e gloria e di indicibile giubilo giacché saran stampati ad opera di Marco Claseri, artigiano serravallese, con un metodo rivoluzionario: la stampa a caratteri mobili.
Noi, ora, uniti sotto un’unica costituzione, siam conviti che questa nostra festa gioiosa non sarà da alcun rovinata.”
Sabato 15 giugno 2013: DAMA VIVENTE
Ore 20.30: PARTENZA DEL CORTEO STORICO da Viale Spellanzon, sede della Dama Castellana (ex caserma San Marco)
Ore 21.15: DAMA VIVENTE in Piazza Cima
Ingresso a pagamento.

In caso di pioggia la manifestazione di sabato sarà rinviata a domenica 16 giugno 2013.

Terzo e ultimo atto della “trilogia della storia”. Quest’anno la Dama Vivente tocca il tema delle arti liberali e meccaniche, incentrandosi sulla grande invenzione della macchina di stampa a carattere mobile. Un tema gioioso, sentimentale, coinvolgente, per riportare un sorriso in questi momenti bui della società attuale.

Consueta partita di Dama Vivente tra i due quartieri finalisti della città, arricchita dall’esibizione del gruppo paladino “Tamburi e Sbandieratori”, da spettacoli, scene figurate, corteo e presenza di oltre 500 figuranti vestiti in abiti rinascimentali, che non solo sfileranno ma interpreteranno vari personaggi del passato. Novità nello stesso spettacolo.

Iniziative culturali nei weekend precedenti la Dama Vivente: sbandieratori e i tradizionali frati dameschi lungo il centro storico cittadino, visite guidate nei luoghi più caratteristici di Conegliano, conferenze storiche illustrative sul tema della Dama Vivente, cene a tema rinascimentale in locali storici del centro città e ristoranti tipici.

Per informazioni:
Dama Castellana
dama.castellana@libero.it
www.damacastellana.it

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie