Feste - Fiere - Mercati

Este in fiore 2015

este in fiore

Dal 17 al 19 aprile 2015 si terrà la 14^ edizione di “Este in fiore” nel Castello di Este (PD).

 Rassegna del Vivaismo Nazionale di Qualità, del Florovivaismo Veneto e dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali di Qualità , giunta alla quattordicesima edizione.

L’Amministrazione comunale intende riproporre l’ormai collaudata struttura fieristica, con i due settori principali del Vivaismo Nazionale di Qualità, collocato all’interno delle mura del Castello da venerdì 17 aprile alle ore 16.00 a domenica 19 aprile alle ore 20.00, e del Florovivaismo Veneto nelle vie e nelle piazze del Centro storico nella giornata di domenica 19 aprile.

Ingresso ai Giardini del Castello: € 2,00 (biglietto che dà diritto all’ingresso nei tre giorni di durata della manifestazione).

I GIARDINI E L’ACQUA” è il tema conduttore della XIV edizione, dedicata a questa preziosa risorsa naturale, essenziale fonte di vita di tutti gli esseri: uomini, animali, piante. Per anni considerata un bene gratuito e teoricamente inesauribile, sta in realtà mostrando la sua scarsità a causa di un utilizzo irrazionale e di sprechi sottovalutati. Come ribadito dall’Onu, l’acqua è patrimonio collettivo ed un diritto di tutti; e tutti abbiamo il dovere di contribuire a preservarla. La differenza può nascere anche da piccoli comportamenti quotidiani o da scelte che si possono attuare progettando il proprio giardino, scegliendo determinate specie di piante, utilizzando opportuni accorgimenti, coprendo il suolo per evitare l’evaporazione, scegliendo un sistema di irrigazione più sostenibile, attuando un riuso o pensando ad un drenaggio che consenta di gestire le sempre più diffuse e copiose piogge. Una riflessione per trovare un nuovo equilibrio e generare attitudini ed azioni più responsabili, ispirandosi simbolicamente ancora una volta all’Eden, originaria oasi verdeggiante nel deserto.

È ancora una volta il disegno dell’artista Oreste Sabadin a rappresentare Este in Fiore: quest’anno la sua illustrazione è un vivace racconto dal sapore naif che ha come protagonista la città di Este con il celebre castello e gli edifici storici lambiti dall’acqua ed avvolti da una fantasiosa vegetazione.

Tanti gli appuntamenti e numerosi i personaggi di spicco del panorama italiano ed internazionale del paesaggismo, dell’arboricoltura e del giardinaggio che anche quest’anno l’associazione Wigwam Club Giardini Storici Venezia ha coinvolto per portare approfondimenti ed esperienze significative di miglioramento della qualità della vita attraverso il giardino, il contatto con la natura e l’acqua.

Da segnalare in particolare le conversazioni musicate con importanti personalità, che saranno condotte dalla giornalista e scrittrice di giardini Mariagrazia Dammicco, fondatrice e presidente del Wigwam Club Giardini Storici Venezia, con letture di brani ed improvvisazioni musicali al clarinetto offerte da Oreste Sabadin.

Per il programma completo:  http://www.esteinfiore.it/pagina-index.asp   

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie