Feste - Fiere - Mercati

Expo delle Dolomiti 2012

expodolomitiunescolongarone

Dal 28 al 30 Settembre 2012 è di scena l ‘ ” Expo delle Dolomiti patrimonio dell’Umanità ” al quartiere fieristico di Longarone Fiere .

Le Dolomiti sono state dichiarate nel 2009 dall’UNESCO “Patrimonio mondiale dell’Umanità” in quanto rispondono ad alcuni dei requisiti identificati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite come elementi fondamentali per rientrare nel novero delle realtà che a livello mondiale possono fregiarsi di questo titolo.

Il riconoscimento UNESCO, che ha trovato espressione anche nella costituzione di una specifica Fondazione Dolomiti Unesco, crea i presupposti perché l’area dolomitica possa diventare oggetto di una politica di promozione ambientale turistica unitaria.

Questa manifestazione si pone l’obiettivo di qualificare ulteriormente l’offerta turistica e parallelamente elevare l’immagine e il valore del territorio, prendere coscienza del valore che un territorio come quello dolomitico può esprimere nella sua completezza e complessità sia in termini turistici sia di valori culturali, ambientali storici ed umani.

Nelle tre giornate di apertura sarà in particolare programmato un calendario di eventi (conferenze, presentazioni, seminari, workshop) riferiti a:

La formazione
Gli sport legati alla montagna
La letteratura, l’arte e le leggende
Il mondo dell’economia e l’innovazione tecnologica
La musica e i balli della tradizione
Le attività di volontariato e l’associazionismo
Incontri con gli autori dell’editoria dolomitica

Saranno presenti importanti associazioni come il C.A.I. ed importanti enti come la Fondazione Dolomiti Unesco, l’Alto Adige ed il Trentino, la Regione Veneto ed la Regione Friuli Venezia Giulia e tanti altri protagonisti delle Dolomiti.

L’ingresso costa 5€ a persona, la manifestazione si svolgerà presso Longarone Fiere (vedi mappa qui sotto) da venerdì 28 settembre a domenica 30 settembre 2012 dalle ore 10:00 alle ore 17:00.

http://www.expodolomiti.it/

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie