Feste - Fiere - Mercati

Expo Delle Dolomiti Patrimonio Dell’Umanità 2013

dolomiti

Dal 27 al 29 settembre 2013 la terza edizione dell’esposizione “Expo Delle Dolomiti Patrimonio Dell’Umanità” a Longarone (BL).

EXPO DELLE DOLOMITI PATRIMONIO DELL’UMANITÀ è un evento pensato e progettato con lo scopo di diffondere un’adeguata conoscenza delle caratteristiche, delle finalità e delle ricadute socio-economiche conseguenti all’iscrizione delle Dolomiti a Patrimonio dell’Umanità.

Il riconoscimento UNESCO ha di fatto creato i presupposti perché l’area dolomitica possa diventare oggetto di una politica di promozione ambientale e turistica unitaria, superando quindi l’impostazione regionale o provinciale che fino ad oggi ancora contraddistingue la gestione di questo Patrimonio.

Il progetto EXPO DELLE DOLOMITI PATRIMONIO DELL’UMANITA’, che trova espressione concreta in un evento fieristico riproponibile (almeno in parte) anche in differenti sedi, vuole dunque essere una prima proposta aggregativa in questa direzione.Il filo conduttore dello sviluppo espositivo di questa terza edizione è stato identificato, di comune accordo con la Fondazione Dolomiti Unesco, nella trattazione del tema del “turismo sostenibile”. I contenuti che i partecipanti porteranno in esposizione sono proposti in maniera tale da assicurare la chiara comprensione della coerenza con gli indirizzi della strategia di gestione delle Dolomiti adottata dalla Fondazione Dolomiti Unesco stessa, basata sull’integrazione dei valori “estetico-paesaggistici” con quelli “geologico-geomorfologici” e sulla serialità e specificità di ciascuno dei nove “sistemi”, implicando una cultura del paesaggio che superi le prassi tradizionali e proponga concetti e metodi originali ed adeguati alla dichiarazione di “eccezionalità” formulata dall’UNESCO.

A Longarone si ritroveranno diversi personaggi della montagna dolomitica, ma ci saranno anche numerose autorità in rappresentanza degli organismi che governano il territorio: dal sottosegretario al Ministero per l’Ambiente, on.le Cirillo, atteso nella giornata di venerdi 27, agli Assessori all’Unesco delle cinque Province dolomitiche e delle due Regioni, Veneto e Friuli Venezia Giulia, che costituiscono la compagine dei Soci della Fondazione Dolomiti Unesco, partner di Longarone Fiere Dolomiti in questa iniziativa.

“Questa “Expo delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità” non è una fiera nel senso tradizionale del termine: è piuttosto un evento di natura informativa e formativa – sottolinea Oscar De Bona, presidente di Longarone Fiere Dolomiti –. Insieme con la Fondazione Dolomiti Unesco, con la quale abbiamo condiviso l’impostazione progettuale sin dall’inizio, ci proponiamo di far comprendere ai visitatori di questa rassegna quanto le Dolomiti siano una grande risorsa. Una risorsa che nessuno potrà mai togliere alle sue genti e che, soprattutto in momenti delicati come quelli che stiamo vivendo, può essere considerata davvero strategica per il nostro futuro: sviluppo di nuove attività, apertura verso nuovi mercati e nuove fasce di turismo, stimoli e idee per le giovani generazioni affinché la montagna diventi per loro l’opportunità più bella per rimanere radicati alla propria terra”.

Questa terza edizione presenta un calendario di eventi molto ricco di appuntamenti: sono circa cinquanta gli appuntamenti per gli addetti ai lavori ma soprattutto per gli appassionati di Dolomiti che si susseguiranno nella tre giornate. Un numero molto elevato che testimonia il forte valore che questo momento di incontro riveste per tutti coloro che, a diverso titolo, si ritrovano a vivere e lavorare per questo straordinario patrimonio naturale e ne intendono tutelare le specificità anche per gli anni a venire, nel segno dei dettami di Unesco.

Costo biglietto di ingresso: intero – € 5,00; ridotto – € 3,00

Tematiche in esposizione: Geodiversità, Geologia, Paesaggio, Accoglienza e turismo, Attività commerciali, Innovazione tecnologica, Cultura e pratica di montagna, Associazionismo ed Istituzioni

Orario di apertura al pubblico: 10.00 – 19.00

Per ulteriori informazioni visita il sito: http://www.expodolomiti.it/

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie