Feste - Fiere - Mercati

Festa Dei Bisi di Baone 2013

festa-bisi

Dal 24 al 28 maggio 2013 la “Festa Dei Bisi” a Baone (Pd).

A Baone, sui Colli Euganei, i piselli costituiscono una tradizione ritrovata. In pochi anni l’impegno e l’ostinazione della Pro Loco e di un gruppo di agricoltori locali hanno permesso di selezionare la semente giusta. Quella che più si avvicina ai “bisi di Baone” della memoria. Un’operazione culturale di alto profilo che dà vita annualmente anche alla grande “Festa dei bisi”, frequentatissima e apprezzata. Specie gli stand gastronomici.

L’edizione numero 15 si terrà dal 24 al 28 maggio nel grazioso centro euganeo. Prevede persino un concorso riservato al miglior spaventapasseri. I piselli a Baone trovano l’habitat ideale in termini di esposizione e terreni adatti. La manifestazione coinvolge tutti i ristoranti della zona. Nel tempo hanno contribuito a recuperare molte vecchie ricette.

Fulcro centrale rimane la piazza di Baone con il mercato dei piselli e degli altri prodotti del territorio. Si moltiplicano invece le possibilità per assaporare i bisi di Baone: accanto al tradizionale stand gastronomico, quest’anno ampliato nelle dimensioni, in piazza vi sarà per tutta la durata della Festa la Riseria La Pila di Isola della Scala (Verona) per proporre i “Risi & Bisi”, e solo per sabato e domenica, il felice incontro tra Lasagne, Oca & Bisi, frutto della collaborazione con il pastificio PAC di Baone e l’oca in onto dell’agriturismo Il Dosso di Sant’Urbano.

Sul fronte degli spettacoli, venerdì e martedì ballo in piazza, sabato tornano i Joe Dibrutto, domenica l’esilarante comicità dei Bepi & Maria Show, e lunedì le atmosfere straordinarie dei Memphis Experience, con qualche sorpresa extra, come gli Idraulici del Suono la domenica pomeriggio.

Per maggiori informazioni e il programma completo visita il sito http://www.festadeibisi.it/

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

About the author

user

Add Comment

Click here to post a comment

Categorie Notizie