Feste - Fiere - Mercati

Festa della Polenta 2013

festa della polenta 14

Da giovedì 17 ottobre a domenica 10 novembre 2013 la polenta è protagonista con la “Festa della Polenta” a Vigasio (VR).

Organizzata dall’Associazione Vigasio Eventi è una speciale festa durante la quale è possibile degustare piatti a base di polenta, pizze e dolci a base di mais. Birra e vini locali completano l’offerta enogastronomica della festa, ravvivata da buona musica dal vivo la sera.

Durante la festa, oltre a ottimi piatti di polenta fumante serviti in abbinamento a insaccati, carne e formaggi, si potrà prendere parte a una mostra-mercato, divertirsi in serate di balli di gruppo, gareggiare in competizioni sportive, assistere ad un convegno agricolo, a momenti comici di cabaret o a esibizioni di cori alpini. Immancabili anche gli intrattenimenti gonfiabili per i più piccoli e la magia degli spettacoli di clown, mangiafuoco e giocolieri.

La polenta veronese piatto tipico della tradizione contadina è ancora oggi una prelibatezza della cucina veneta. Giunto in Italia con molta probabilità a metà del XVI secolo a seguito dei traffici di Venezia con l’oriente, il mais, da cui si ricava la polenta, è stato per molti secoli un elemento essenziale della cucina veneta. La preparazione, allora come oggi, rimane invariata: si fa cuocere la farina gialla in acqua o brodo e la si abbina a formaggi, sughi e carne.

Per maggiori informazioni: http://www.festadellapolenta.com

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie