Feste - Fiere - Mercati

Festa della transumanza 2011

transumanza_2

Dal 23 Settembre al 4 Ottobre 2011 Il ritorno dall’alpeggio diventa occasione di grande festa , il paese di Bressanvido (Vi), come ogni anno, celebra in grande stile il ritorno delle mandrie dalle malghe dell’Altopiano di Asiago verso la pianura dove passeranno l’inverno.

 

Solitamente in programma per il penultimo weekend di settembre, quest’anno la transumanza comincerà venerdì 23. Le mucche, in partenza dalle malghe di Enego (Vi), copriranno nei tre giorni di viaggio verso Marostica e poi fino a Bressanvido ben 80 km di strada per arrivare alla fattoria dei fratelli Pagiusco, in via Chiesa a Bressanvido, verso metà pomeriggio di domenica 25 settembre.
La festa in pianura comincerà già venerdì con spettacoli teatrali e presentazioni di libri che proseguiranno anche il sabato, mentre la domenica sarà possibile ammirare l’esposizione di trattori d’epoca e gustare gli altri intrattenimenti che l’organizzazione ha in programma. Nell’area della fattoria, per tutta la durata della manifestazione, sarà possibile assaporare dalle 19 in poi presso gli stand gastronomici le specialità del galletto ai ferri, dello stinco di maiale e della tosella. La 13° Festa della transumanza proseguirà anche dopo l’arrivo del bestiame alla fattoria con  il convegno su “Acqua e agricoltura” mercoledì 28 , e il primo fine settimana di ottobre, ricco ancora di balli e gustosi piatti.

Per Info :

http://myportal.regione.veneto.it/opencms/cmsinternaente.act?dir=/opencms/opencms/ProvVI/Bressanvido/Vivere/Feste/

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie