Feste - Fiere - Mercati

Festa Dell’Uva 2013

festuva

Dal 20 al 22 settembre 2013 ritorna la tradizionale “Festa Dell’Uva” a Conegliano (TV).

Un’occasione unica nel suo genere e imperdibile per gli amanti del vino, che possono degustare fino a 250 tipologie, scegliendo tra Prosecchi, rossi, bianchi, vini spumanti di qualità, tutti provenienti dal Veneto. I vini sono stati selezionati, in base ad un punteggio minimo di 80/100, durante il Concorso enologico EnoConegliano, tenutosi il 18-19 luglio nella sede dell’Associazione.

I vini in questione verranno premiati sabato 21 settembre alle ore 20.30 nell’ex Convento di San Francesco.

Presso gli stand sarà possibile assaggiare anche i due vini che hanno vinto i premi speciali: il Prosecco Valdobbiadene Superiore Docg Extra Dry 2012 della cantina Col Vetoraz che ha ottenuto il premio Tullio Rosa, e Veneto Igt Manzoni della cantina Terre di Grassaga per il Luigi Manzoni. 

Oltre al vino, si potranno assaporare le pietanze di sei tra i più importanti locali della città: da quest’anno, l’angolo gastronomico si amplia, accogliendo il pane del Panificio Rizzo, la pizza creativa dell’antica Pizzeria, piatti locali preparati dal Ristorante “Stella” e toscani dall’Osteria “Al Bacareto”, formaggi dalla Latteria Soligo, le specialità di pesce della Trattoria Città di Venezia.

Un programma creato ad hoc dall’Associazione Dama Castellana, che punta alla combinazione perfetta tra enologia, gastronomia e intrattenimento. Il tutto orientato verso i giovani: assaggi a prezzi accessibili, musica rock, la dispoibilità dei volontari della Dama e, dulcis in fundo, la presentazione della Pantere dell’Imoco Volley Conegliano. 

Tra gli appuntamenti di venerdì 20 settembre:

ore 19.00 – Centro storico “Proseccando” degustazione di prosecco del Concorso EnoConegliano abbinato a specialità gastronomiche.

ore 20.00 Primizie d’Autunno cena a base di prodotti tipici della cucina trevigiana e veneta;

ore 21.00 – Piazza Cima spettacolo teatrale “La di-vina storia dell’uomo”, una fantastica e divertente rilettura della nostra storia con protagonista il vino, diretta dal regista Enrico Vanzella e che vede la partecipazione di alcuni figuranti e del gruppo “Tamburi e Sbandieratori”.

Tra gli appuntamenti di sabato 21 settembre:

ore 15.00-24.00 – Contrada Grandavia XX Settembre, Festa dell’uva 2013 “vinama”,

ore 15.00-19.00 scopri la città visite guidate gratuite alla scoperta del museo degli alpini;

ore 16.00 – loggia del municipio impara l’arte incontro con gli enologi del concorso enoconegliano;

ore 17.00 – sala consiliare del municipio scrittori sotto la loggia incontro con Lucia Tomasi che presenta “La ciminiera di Conegliano”;

ore 18.00-19.00 percorsi d’artista a Palazzo Sarcinelli. visita guidata gratuita alla mostra “Nerone. l’istinto selvaggio”;

ore 18.00 Convento San Francesco Inaugurazione mostra “Marca storica restituta. dalle terre del Prosecco alla laguna di Venezia. I disegni di Michele Potocnik architetto e illustratore”. Presentazione a cura dell’Arch. Andrea Bellieni;

ore 20.30 Convento di San Francesco, premiazioni EnoConegliano 2013;

ore 20.30 Convento di San Francesco, duo chitarre “Nicola Rizzo e Marco Dassie”;

ore 20.30 Piazza Cima, rock di Bon Jovi, con il gruppo “The Circle”, e dei Guns ‘n Roses, interpretata dalla band “Iguana”. Ospite della serata Alberto Ceschin.
Ingresso libero.

Tra gli appuntamenti di domenica 22 settembre:

ore 9.00-12.30 – ritrovo in via carducci per Conegliano Pedala – gita cicloturistica tra vigneti e borghi del prosecco;

ore 9.00-18.00 – gradinata degli alpini festa dell’uva 2013 “uva in gradinata”;

ore 10.00-12.30 conosci la storia – visita guidata gratuita ai luoghi del Cima;

ore 11.00-12.00 percorsi d’artista a Palazzo Sarcinelli visita guidata gratuita alla mostra “Nerone. l’istinto selvaggio”

ore 15.00 – 17.00 – giardini del castello Museo a settembre laboratorio archeologico per bambini;

ore 15.00 e ore 16.00 scopri la città visite guidate gratuite al museo civico del Castello ingresso a pagamento intero 2.5 euro ridotto 1.5 euro;

ore 15.00-19.00 scopri la città visite guidate gratuite alla scoperta del museo degli alpini;

ore 16.00 – loggia del municipio impara l’arte incontro con l’enologo;

ore 17.00 – giardini del Castello dolci note in Castello voci senza confini. Coro polifonico ed allievi dell’Istituto musicale A.B. Michelangeli.

Mostre: “Nerone. L’istinto selvaggio.” a PALAZZO SARCINELLI (Via XX Settembre, 132); Arte in rete: Liquida 2013 Festival d’Arte Contemporanea a CASA CIMA; “movimento verso est”
personale di scultura di Ilario Mutti nella Chiesetta SANT’ORSOLA (piazzale del Castello)

Conosci la Storia: visita guidata gratuita ai luoghi del Cima:

Domenica 22 settembre, ore 10.00 (anche in caso di pioggia): Ritrovo a Palazzo Sarcinelli – durata 2,5 ore. Posti limitati, è consigliata la prenotazione Tel. 0438 413398/330 – Mail: turismo@comune.conegliano.tv.it

L’itinerario prevede la visita dei luoghi e degli edifici più significativi del centro storico: il Duomo con la facciata affrescata, la Sala dei Battuti e la Sala del Capitolo, la casa natale di Giambattista Cima, l’ex Convento di San Francesco ed il brolo, la Calle e la Chiesetta della Madonna della Neve con uno sguardo su un tratto delle antiche mura cittadine, il Castello e la Contrada Granda con gli eleganti palazzi porticati.

Da non perdere:

sabato 21 ore 17.00 – sala consiliare del municipio scrittori sotto la loggia incontro con Lucia Tomasi che presenta “La ciminiera di Conegliano”; ore 18.00 Convento San Francesco Inaugurazione mostra “Marca storica restituta. dalle terre del Prosecco alla laguna di Venezia. I disegni di Michele Potocnik architetto e illustratore”. Presentazione a cura dell’Arch. Andrea Bellieni;

domenica 22 settembre: ore 9.00-12.30 – ritrovo in via carducci CONEGLIANO PEDALA – gita cicloturistica tra vigneti e borghi del prosecco; ore 17.00 – giardini del Castello dolci note in Castello voci senza confini. Coro polifonico ed allievi dell’Istituto musicale A.B. Michelangeli.

Aperitivi in contrada, il Piacere di una pausa e Primizie d’autunno:

tutti i week end, aperitivo in contrada (a base di Prosecco superiore docg e cicchetti tradizionali) (ore 12.00 e ore 19.00); il Piacere di una pausa e Primizie d’autunno cena a base di prodotti tipici della cucina trevigiana e veneta (ore 13.00 e ore 20.00). Le iniziative si posono trovare nei locali aderenti.

 

Per maggiori informazioni visita il sito http://www.damacastellana.it/festa-uva/

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Categorie Notizie